RECENSIONE: "IL LAGO DEI MISTERI" di Kimberly Belle


La nostra Dott.ssa Biotech ha letto per il blog il romanzo di Kimberly Belle Il lago dei misteri edito Newton Compton Editori.

Il matrimonio di Charlotte con il facoltoso vedovo Paul ha dato vita a molti pettegolezzi nella cittadina in riva al lago dove vivono. Ma i due sposini sono felici, nonostante le maldicenze scatenate dalle umili origini di lei e dalla tragica fine del primo matrimonio di lui. Quando però le acque del lago restituiscono il cadavere di una giovane donna, ritrovato nel punto esatto in cui annegò la prima moglie di Paul, Charlotte comincia a dubitare del marito. Quella che all’inizio appare come un’orribile coincidenza, infatti, nasconde più di un lato oscuro: Paul racconta alla polizia di non aver mai incontrato prima la ragazza del lago, ma Charlotte lo ha visto conversare con lei solo pochi giorni prima… Che motivo può aver avuto suo marito per mentire? Anche se le bugie di Paul hanno aperto delle crepe nel loro giovane e fragile rapporto, Charlotte è determinata a salvare il matrimonio. Man mano che procede nella sua ricerca della verità, però, si rende conto che non sa più a cosa credere: al suo cuore, che le dice che Paul è un brav’uomo, o al crescente sospetto che suo marito abbia nascosto nelle acque del lago un terribile segreto…


ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio



Charlotte, per gli amici Charlie, e Paul sembrano una coppia felicemente sposata, nonostante i pettegolezzi sussurrati dalla cittadina in cui vivono. Charlotte, infatti, è molto giovane e proviene da una vita di povertà, mentre Paul è un ricchissimo vedovo: sua moglie Elizabeth, infatti, è annegata tempo prima proprio nel lago su cui affaccia la loro casa.
Tutto sembra procedere normalmente, fino al giorno in cui dal lago, proprio sotto la barca di Paul, emerge il corpo senza vita di una donna. Il loro molo si trasforma così in una scena del crimine che pullula di sommozzatori e poliziotti, e al momento del riconoscimento del cadavere, Paul afferma di non aver mai visto la vittima. Ma Charlotte sa che ha mentito, perché appena il giorno prima lei ha visto Paul parlare proprio con quella donna. Inizia così a temere che suo marito possa essere in qualche modo coinvolto nell’omicidio, anche se nel profondo fatica a crederlo, poiché per lei Paul è sempre stato un brav’uomo. Volendo a tutti i costi venire a capo di questa storia, Charlotte finirà per disseppellire segreti celati da molti anni, segreti che avrebbero dovuto restare lì, sepolti sul fondo del lago.

“Il lago dei misteri” è un mistery thriller scritto con la giusta dose di suspense. Fin dalle prime pagine si entra nel vivo della storia, e conosciamo tutti i personaggi principali, caratterizzati benissimo. Capitolo dopo capitolo ci si rende conto che ognuno di loro sembra nascondere qualcosa, ma è come se tutti cercassero di far finta di nulla e sviare l’attenzione.
Ammetto che al 20% circa della lettura pensavo di aver capito chi fosse l’assassino, ma in realtà la trama è molto più complessa di come sembra, e dunque non era chi pensavo fosse. La rivelazione arriva solamente alla fine, ma almeno io non l’ho trovato così prevedibile, anzi. Nel frattempo, sospetterete di tutti.

La scrittura dell’autrice è scorrevole, molto dettagliata, e riesce a dosare le piccole rivelazioni facendo sorgere un punto interrogativo nel lettore alla fine di ogni capitolo. La trama è molto intricata ma alla fine prende forma, dando un senso a tutto.

Penso che il romanzo nasconda una grande morale: la verità, prima o poi, viene sempre a galla! Il lago ha tenuto nascosta la sua per ben vent’anni, ma alla fine ha riversato tutto fuori con gli interessi. Quindi non disperate: c’è sempre tempo!
 
A CURA DI 
VOTO