RECENSIONE: "GOLDEN FALLS" GLI ORRORI DI GOLDEN FALLS VOL.3 di Paolo La Paglia


La nostra Dott.ssa Biotech ha letto per il blog il romanzo di Paolo La Paglia Golden Falls.
Vediamo cosa ne pensa nella sua recensione.


Cercare di salvare Golden Falls e i suoi abitanti ha scatenato un male ben più terribile, che sottopone tutta la Terra a una prova che sembra metterla in ginocchio. Nessuno all’inizio presta attenzione ad avvenimenti dai contorni così vaghi, fino a quando la tragica realtà si abbatte come un tornado anche sugli Stati Uniti. La pandemia che trasforma i morti in una minaccia per i vivi getta nel caos più assoluto il governo centrale e i singoli stati, fino ad arrivare al “si salvi chi può”. In mezzo a tanta morte e distruzione, si intrecciano le vicende di un gruppo di sopravvissuti che il destino ha fatto incontrare, uniti ormai da un legame indissolubile. La loro lotta contro i cosiddetti Ritornati e la ricerca di un luogo in cui essere al sicuro li porterà di nuovo a Golden Falls, a scontrarsi con un orrore del tutto diverso da ciò che si aspettavano. Ma che prezzo dovranno pagare per raggiungere la salvezza? E gli Orrori di Golden Falls avranno davvero mai fine?


ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio


Nei primi due capitoli di questa trilogia ci siamo trovati alle prese con la strega responsabile degli orrori accaduti nella cittadina di Golden Falls. Quando sembrava oramai terminato tutto, e dopo aver finalmente sconfitto la nebbia che avvolgeva la cittadina senza sosta, ecco che ci ritroviamo di fronte ad una minaccia ben più grande. Tutto il mondo ripiomba nell’incubo quando un misterioso e soprattutto pericolosissimo virus prende il sopravvento sulle persone. Sembra, infatti, che questo virus colpisca il cervello delle persone con cui viene a contatto, uccidendole pian piano con il diffondersi dell’infezione e facendoli letteralmente resuscitare. Loro sono i “ritornati”, zombie con una fame insaziabile, sempre in cerca di carne umana fresca. Ed è proprio in questo caos che si incroceranno le strade e i destini di alcune persone in fuga per la lotta alla sopravvivenza. Nella disperata ricerca di un posto sicuro in cui poter sopravvivere, finiranno col trovarsi proprio nel luogo da cui tutto ha avuto inizio: a Golden Falls.

Golden Falls è il terzo e ultimo capitolo della trilogia de Gli orrori di Golden Falls, iniziata con Post Mortem seguito da In aeternum. Mentre nei due libri precedenti ci trovavamo di fronte alla figura di una strega vendicativa che seminava morte e terrore nella cittadina immersa in una nebbia perenne, qui l’orrore non è tangibile. C’è un virus letale, non si sa da dove sia arrivato, non si sa se esiste una cura.

La lettura è stata piacevole e scorrevole, ma è chiaro che l’autore si sia ispirato molto alla serie tv “The walking dead”. Molti dettagli, infatti, mi hanno richiamato alla mente più e più volte la famosa serie televisiva sugli zombie: il “modus operandi” del virus, la modalità di trasmissione dell’infezione, il modo in cui uccidere definitivamente uno zombie. Un altro aspetto che mi ha ricordato la serie è stato il personaggio del prete che appare circa all’inizio, che da uomo timorato di Dio diventa carnefice per sopravvivere. Insomma, i richiami ci sono e sono molti, ma la storia riesce comunque a coinvolgere il lettore. Per questo motivo le vicende sono abbastanza prevedibili.

Come avevo già specificato anche nella recensione del secondo libro, a mio avviso non c’era bisogno di una trilogia. “Post mortem” per quanto mi riguarda era perfetto, e terminava anche in modo perfetto.

A ogni modo, la scrittura dell’autore è scorrevole, il libro si legge senza problemi, dunque se il genere è nelle vostre corde potrebbe piacervi sicuramente.

A CURA DI

VOTO