RECENSIONE: "ATTENTI ALL'INTRUSA!" di Sophie Kinsella


La nostra nuova collaboratrice ha letto per noi il romanzo appena uscito di Sophie Kinsella Attenti all'intrusa! edito Mondadori.
Vediamo insieme cosa ne pensa.




È passato un anno e mezzo da quando i genitori di Effie hanno divorziato e lei, che credeva fossero una coppia felice, ancora non si capacita che sia potuto succedere. Da allora ha progressivamente preso le distanze da suo padre che sta con una donna molto più giovane di lui, Krista, postando foto imbarazzanti su Instagram con hashtag del tipo: # sessoasessantanni e # vivailviagra!. Quando poi Effie scopre che i due hanno venduto la vecchia e stravagante casa di famiglia dove lei è cresciuta e, come se non bastasse, hanno organizzato un party esclusivo per l'occasione, è davvero furiosa. Sua sorella e suo fratello accettano l'invito – quei traditori! – ma lei non intende andarci, finché non le viene in mente che, nascoste sopra un camino, ci sono ancora le sue preziose bambole russe: Effie deve assolutamente trovare il modo di recuperarle senza farsi vedere durante la festa. Sembra un gioco da ragazzi, ma non lo è. Le matrioske sono introvabili e mentre lei le cerca affannosamente, nascondendosi di volta in volta in posti improbabili, si ritrova a tu per tu con Joe, l'ex fidanzato di cui è ancora innamorata, e ascolta suo malgrado conversazioni private scoprendo verità sconcertanti sulla sua famiglia… Nel corso del weekend più rocambolesco della sua vita, Effie inizia a vedere le cose sotto una nuova luce e capisce che deve fare i conti con il suo passato. "Attenti all'intrusa!" è la nuova irresistibile commedia di Sophie Kinsella, che con innato senso dell'umorismo e grande spirito di osservazione racconta le incomprensioni e i delicati meccanismi che regolano i rapporti familiari in tono divertito e toccante al tempo stesso.

RINGRAZIAMO LA CASA EDITRICE PER LA COPIA DIGITALE


Ritorno con il botto per la nostra amata Sophie Kinsella.
Dopo le avventure di Becky ecco una nuova protagonista che rimarrà nei nostri cuori: Effie.

Effie e i suoi fratelli, Bean e Gus, sono cresciuti nella stravagante Greenoaks ed ora, dopo il divorzio dei genitori e una nuova compagna del padre, la casa verrà venduta.

Per Effie è un duro colpo, già non si capacita della separazione dei suoi, con suo padre i rapporti sono ridotti al minimo per colpa della sua nuova compagna Krista.

L’ultima notizia è che non è stata invitata alla festa di addio alla sua amata casa e tutto per colpa di quest’ultima.

Risoluta a non andare, nonostante la richiesta di ripensarci dei suoi fratelli, è determinata a stare lontana da tutti gli invitati, soprattutto dal suo ex Joe, ma non ha tenuto conto che deve assolutamente prendere le sue amate matrioske prima che i nuovi acquirenti entrino a casa.

E quale soluzione migliore se non introdursi di soppiatto durante la sera della famosa festa?

Cosa può andare storto nel suo geniale piano?

Quello che non può immaginare è che non è tutto così semplice come credeva…

E tra incontri non programmati e divertenti avventure inizia la storia della nostra Effie.

Lo stile della Kinsella è inconfondibile, ironia e situazioni imbarazzanti fanno da sfondo a questo romanzo.

Ho apprezzato il personaggio di Effie, divertente e cocciuta al tempo stesso, pronta a tutto per riavere le sue matrioske, anche ad avere un complice tutto particolare, il suo ex Joe.

Per lei Joe è stato importante e nonostante siano passati tanti anni ancora prova qualcosa per lui.

Joe nonostante mi sia piaciuto l’ho trovato un pò criptico nel ricordare l’evento che ha segnato la fine della storia con Effie. Perchè ha lasciato passare così tanto tempo e non parlarne chiaramente con lei? Si sarebbero risparmiati anni di dolore.

E per finire, cosa dire di Krista? E’ talmente irritante da risultare simpatica a modo suo.

Lettura consigliata a tutti.

A CURA DI








VOTO