RECENSIONE: "VITA, STORIE E PENSIERI DI UN'ALIENA" di Emma Altieri


Sakura ci racconta le sue impressioni sul romanzo di Emma Altieri Vita, storie e pensieri di un'aliena edito Un cuore per capello.


Ciao, mi chiamo Silvia, ho quasi venticinque anni e sto per sposarmi. Non storcete il naso, insomma! Già so cosa state pensando…ecco la solita storiella della ragazzina tutta cuori e fiori che ci racconta del suo grande amore: è qui che vi sbagliate! Nella mia vita c’è stato tanto amore, diciamo tanta “idea dell’amore”. Mi spiego meglio. Avete presente Bridget Jones? Ecco, io sono la sua brutta versione: talmente sfigata sentimentalmente da far impallidire anche lei e il suo diario. Questa è la mia storia, quella di una ragazza qualsiasi che si affaccia all’amore e riceve un bel po’ di fregature. Alzi la mano chi non si è mai innamorato di quella o quello che non ti si “fila” per niente? Ecco, diciamo che sono un pochino cocciuta. Ci sono cascata più volte e, visto che sto per convolare a nozze, volevo rendervi partecipi del viaggio sentimentale che mi ha portato fino a qui, nella mia cameretta con la carta da parati a cuoricini di tutti i colori, a chiudere scatoloni con tutta la mia vita dentro e a iniziare una nuova pagina del mio diario. Qui troverete la storia, la vita e i pensieri di un’aliena, ossia io.


ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio


La protagonista del romanzo si chiama Silvia.

La storia ha inizio quando, la protagonista, alla vigilia del suo matrimonio, a soli venticinque anni, si ritrova nella sua cameretta a mettere a posto ed impacchettare tutte le sue cose da portare, poi, nella sua nuova casa.

Vedere tutti quegli oggetti le permette di ripercorrere il suo passato.

La Silvia di oggi è una ragazza di sani principi e molto bella, ma, ovviamente, non è sempre stato così, una serie di vicissitudini, di infatuazioni, di storie l’hanno portata a essere quello che è!

Questo romanzo ti permette di ripercorrere, con la protagonista, tutte le difficoltà che la stessa ha vissuto nel passato e negli anni della scuola; per tale motivo, mi fa pensare che c’è una Silvia dentro ognuno di noi.

Il romanzo mi è piaciuto molto, mi ha fatto divertire ma anche commuovere, proprio perché a volte ci si riconosce nella protagonista.

Ho passato un pomeriggio spensierato in compagnia di Silvia e dei suoi ricordi. Ve lo consiglio!

A CURA DI

VOTO