RECENSIONE: "UNA BRAVA PERSONA" di Sergio Costa


La nostra Dott.ssa Biotech ci racconta qualcosa sul romanzo di Sergio Costa Una brava persona edito Les Flâneurs Edizioni.



Cosa succede se una brava persona, ridotta alla disperazione, si trova a impugnare un’arma? Il protagonista di quest’opera è un uomo qualunque. Un cinquantenne che ha perso il lavoro a seguito di una malattia e si ritrova con moglie e figlia da mantenere, il conto in banca prosciugato e l’incertezza del futuro. Un uomo che butta per terra il mozzicone della sigaretta e poi lo riprende per gettarlo nel cestino, pur di non sentirsi in colpa. Il protagonista di questa storia vuole solo tornare a lavorare onestamente. Come può un uomo così, senza un titolo di studio e con un’unica esperienza lavorativa alle spalle, rimettersi in gioco nella società odierna? La disperazione fa confondere tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Bisogna riconoscere il limite e non oltrepassarlo.


Ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio 

Questo breve romanzo noir descrive una storia attualissima: un uomo di cinquant’anni che, a seguito di una malattia, perde il lavoro. Iniziano subito i problemi economici, avendo una moglie e una figlia da mantenere. Il nostro protagonista è un uomo senza un titolo di studio e senza esperienze lavorative, come può dunque essere assunto da qualcuno? Perciò, in un attimo di follia, decide di procurarsi una pistola: vuole assolutamente vendicarsi per il torto subito e riscattarsi. Ma la vendetta, si sa, è una tattica per chi cattivo lo è dentro, e il nostro protagonista non lo è affatto. Dovrà quindi riflettere bene su quali conseguenze potrebbe scatenare un gesto così estremo, e individuare attentamente il confine da non superare.

Una brava persona è un romanzo che affronta una tematica fin troppo reale: la perdita del lavoro.
Lo stato d’animo del protagonista traspare perfettamente tra le righe: si percepiscono la delusione, l’angoscia, la paura. Ma procedendo attraverso la lettura ci si rende conto che non bisogna perdere la speranza, e che con l’onestà si può ottenere tutto, o quasi.

Sicuramente una lettura breve, adatta a tutti gli amanti del genere, soprattutto se state attraversando un momento di sconforto.

A CURA DI 




VOTO