RECENSIONE: "NEL BUIO" di Loreth Anne White


La nostra Dott.ssa Biotech ci racconta le sue impressioni sul romanzo di Loreth Anne White Nel buio edito Hope Edizioni.



Uno chalet di montagna isolato. La vacanza perfetta. Un angolo remoto in cui nessuno ti troverà mai. La promessa di una vacanza di lusso in un luogo selvaggio ha riunito otto fortunati ospiti. Tuttavia, al Forest Shadow Lodge nulla è come sembra. Quando una violenta tempesta si abbatte sui monti e ogni contatto con l’esterno viene interrotto, gli ospiti cominciano a temere di essere finiti una trappola. Ognuno di loro ha un segreto. Ognuno di loro ha qualcosa da nascondere. E, mentre il buio si avvicina, tutti hanno qualcosa di cui avere paura. Allertati della loro scomparsa, il poliziotto della omicidi Mason Deniaud e l’esperta di ricerca e soccorso Callie Sutton devono sfidare le avverse condizioni climatiche per ritrovarli. I due però non hanno idea di quanto il tempo sia prezioso: uno a uno, infatti, gli ospiti iniziano a essere cacciati come prede e la loro sopravvivenza diventa parte di un gioco diabolico.


ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio


Nathan, Amanda, Stella, Katie, Burt, Steven, Deborah e Dan sono le otto persone scelte per un viaggio da sogno in un esclusivo resort immerso nella natura incontaminata. 
Sembra un'occasione da sogno, ma non appena arrivano a destinazione una tempesta li blocca lì, nel nulla. Ed è proprio in questo momento che i segreti di ognuno di loro, che rischiano di venire a galla, li metteranno in pericolo. 
All'improvviso, bloccati e isolati nel mezzo della natura selvaggia, i nostri protagonisti iniziano ad avere paura l'uno dell'altro, e iniziano a dubitare di uscire vivi da questa avventura, e soprattutto iniziano a morire uno per uno. 
Già! Perché nessuno di loro conosce gli altri, eppure hanno in comune più di quanto credono! Nel frattempo, il poliziotto Mason e la sua collaboratrice Callie si mettono sulle tracce dell'aereo sul quale viaggiavano i nostri protagonisti, e inizierà così una corsa contro il tempo per ritrovarli.

“Nove piccoli bugiardi
credettero di scampare
uno perse l’aereo
e otto poterono restare.

Otto piccoli bugiardi
in cielo salirono a volare
uno vide la verità
e sette poterono restare.

Sette piccoli bugiardi
nei guai si finiron per trovare
uno perse il controllo
e sei poterono restare.

Sei piccoli bugiardi
per la vita dovettero lottare
uno incontrò il giudice
e cinque poterono restare.

Cinque piccoli bugiardi
provarono a scappare
uno vide l’ascia
e quattro poterono restare.

Quattro piccoli bugiardi
Nel bosco furon spinti a vagare
uno fu pugnalato
e tre poterono restare.

Tre piccoli bugiardi
la verità capirono di realizzare
uno si impiccò
e due poterono restare.

Due piccoli bugiardi
fuggirono per un pò
uno sparò un colpo
e l’ultimo restò.

Un piccolo bugiardo
di aver vinto pensò
perché alla fine
uno solo restar può.

Ma forse chissà…
nessuno ne rimarrà.”

Nel buio è un thriller che richiama un famoso racconto della Christie, “Dieci piccoli indiani”. Tutti i protagonisti sono caratterizzati benissimo, ognuno con i propri segreti, ognuno, senza saperlo, legato a tutti gli altri. Già, perché l'essere stati coinvolti tutti insieme nello stesso viaggio non è stata affatto una scelta casuale!

“Maledetti sono coloro che peccano
e mentono per coprire i loro
misfatti
perché un mostro sorgerà da
dentro
e si dovranno pentire.”
 
La storia si sviluppa su due percorsi paralleli: da un lato seguiamo le vicende del gruppetto di ospiti, dall'altro le indagini del detective. Di tanto in tanto, per ciascuno dei protagonisti, si verifica un piccolo flashback che ci porta nel passato per svelarci qual è il segreto che vuole mantenere.
Per tutta la durata della storia si fa fatica a capire se l’assassino è uno del gruppo o se c’è qualcun altro nascosto lì fuori nel buio. Ma la verità verrà svelata solo alla fine, e devo ammetterlo: non lo avrei mai immaginato!
Una lettura che cattura fin dalle prime righe. Consigliatissima agli amanti del thriller. 

A CURA DI
VOTO