RECENSIONE: " IL DIARIO DI NESSUNO" di Giulia Criscione


Anna Rita ha letto per noi il romanzo di Giulia Criscione Il diario di Nessuno edito Brè Edizioni.


Louis Lennox è un ragazzo che frequenta l’ultimo anno del College di Montgomer. In un giorno come tanti, rinviene un diario nel bagno delle bidelle. Incuriosito, lo apre e scopre che il proprietario, che si firma con il nome Nessuno, sta vivendo una serie di problemi che lo stanno spingendo verso il suicidio. Decide quindi di coinvolgere prima il suo migliore amico Lee e poi Harry, il suo amore proibito, in quella che diventerà un’indagine a tutti gli effetti per tentare di scoprire l’identità del proprietario. Gli amici però non sono entusiasti dell’idea e scelgono di starne fuori, lasciando Louis con l’amaro in bocca. Ma il ragazzo non si dà per vinto e dopo aver passato in rassegna i numerosi indizi trovati all’interno del diario, si rende conto che qualcuno della sua cerchia gli sta mentendo. Dovrà fare in fretta, o per Nessuno sarà troppo tardi.


Ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio


Il romanzo narra delle avventure che ruotano intorno al Diario di Nessuno, ossia un diario trovato da Louis nel bagno delle bidelle, dove lui e la sua comitiva sono soliti andare a fumare. 

Louis leggendo le prime pagine del diario capisce che il proprietario, che si firma con il nome di Nessuno, è tremendamente depresso e medita il suicidio. 
Fa di tutto per coinvolgere i suoi amici nel ritrovare il proprietario, ma loro, uno ad uno si tirano fuori, destando in lui sempre più sospetti. 
Tutti gli consigliano di lasciar perdere e riportarlo dove lo ha trovato, ma Louis, mosso da una grande “curiosità” e soprattutto da grande altruismo fa di tutto per riuscire a capire di chi è il diario, anche perché ha capito che è di qualcuno della comitiva, qualcuno che ha qualcosa in comune con lui. 

Ovviamente non vi spoilero cosa ha in comune Louis con Nessuno, così come non vi dico di chi è il diario… sono certa che leggendo il romanzo vi troverete a pensare “ma sì è di Lei” oppure “lo sapevo che era il suo” e dopo cinque righe rimettere tutto in discussione. Proprio mossa da questi “dubbi”, non riuscivo a staccarmi da questo e-book, che mi ha tenuto con il fiato sospeso fino all’ultimo. 

Le descrizioni dei luoghi e dei fatti sono particolarmente accurate, in alcuni casi mi è sembrato di rivivere scene vissute in prima persona. 

Mi è piaciuto particolarmente l’uso dei dialoghi in questo romanzo, grazie ad essi l’autrice fa capire il punto di vista dei vari personaggi. 
I personaggi sono tutti ben delineati, all’inizio c’è la presentazione con le date di nascita di ognuno di loro, idea geniale a mio avviso. 

Non posso dirvi che ne ho particolarmente apprezzato uno, ho apprezzato l’intera comitiva, comitiva che sarebbe bello ognuno di noi avesse. 

Il Diario di Nessuno è stata una lettura veramente piacevole, scritto in maniera semplice e lineare. L’autrice ha usato il linguaggio “dei giovani” per trattare temi molto attuali come i primi amori non corrisposti,  l’omosessualità, la dipendenza da alcool, la paura di non esser accettati dai propri genitori, anoressia e bulimia.

È stata in grado di far capire cosa pensano i giovani riguardo questi problemi che li affliggono e il diario di Nessuno potrebbe esser veramente il diario di ognuno di loro. 

A CURA DI
VOTO