SETTE BLOG PER UN AUTORE: "ALESSANDRO RICCI"


Eccoci qui Amici Lupetti 🐺 con la rubrica Sette Blog per un Autore che ospita oggi Alessandro Ricci e il protagonista del suo romanzo Guida Turistica per Sogantori: Arnoldo Carmelo Suffredelli.


Forse non lo conoscete, ma Eugene De Lollis è il più grande esploratore della storia. Lo so bene, visto che l’ho cresciuto io. Mi chiamo Arnoldo e sono il suo fedele maggiordomo. Sognatore instancabile, Eugene fin da bambino ha mostrato un'inesauribile voglia di avventura, tanto da diventare il più giovane membro della S.M.E.G.A. (Società Mondiale Esploratori e Grandi Avventurieri). Chissà quali fantastiche scoperte ci avrebbe regalato, se non fosse scomparso misteriosamente! Di lui mi resta solo qualche foto e il suo diario. In questo sorprendente quadernetto sono annotate le sue stupefacenti scoperte, segreti indicibili e misteri millenari. Per questo vi ho invitato qua: per leggerlo assieme a me. Siete stati scelti tra milioni di bambini per intelligenza e acume, coloro che condivideranno i segreti del favoloso diario. Pronti per l'avventura?! Età di lettura: da 12 anni.


1)Chi è’ Arnoldo Raccontaci qualcosa di te
Mi chiamo Arnoldo Carmelo Suffredelli e sono li maggiordomo della faglia De Lollis da tre generazioni. Mi occupo di supportare Eugene in tutte le sue missioni, preparare e controllare l’attrezzatura, fornirgli informazioni logistiche e di preparare i biscottoni alla cioccolata. Ne va ghiotto.

2)Cosa ne pensi della tua storia? Nei limiti dello spoiler, sei contento di quello che ti capita nel romanzo?
Eugene De Lollis purtroppo è sparito quindi non posso essere del tutto felice. Ma so che tornerà, nel frattempo tengo tutto in ordine e ricevo centinaia di bambini svegli e curiosi a cui raccontare le sue avventure.

3)Hai degli hobby di cui il tuo autore parla nel libro?
Il mio hobby preferito è spolverare la sala dei trofei di Eugene, e ricordare tutte le imprese che abbiamo portato a termine. Mi piace anche raccontare storie e insegnare ai ragazzi l’importanza dei sogni.

4)Che personaggio sei? Un protagonista amato sin da subito o no?
Tutti mi amano, non potrebbe essere altrimenti. Sono impeccabile

5)Pensi che qualche lato del tuo carattere possa appartenere al tuo autore?
Non mi sembra. Lui è sconclusionato, disordinato e piuttosto pigro. Gli ci vorrebbe un assistente come me.

6)Tre aggettivi che ti descrivono.
Preciso, fedele e indispensabile

7)Parlaci della città dove è ambientata la tua storia.
Non posso rivelare dove di trova Villa De Lollis, questioni di privacy e sicurezza. Da quando Eugene è sparito i giornalisti mi perseguitano.

8)Che rapporto hai con gli altri personaggi del romanzo? Ti va di presentarceli?
Con Eugene c’è un rapporto di stima e grande amicizia, mi occupo di lui da quando ancora gattonava.
Lui è una persona brillante, intrepida, veloce d’ingegno e d’azione. E’ sempre stato curioso e un grande sognatore, per questo è diventato il più grande esploratore della storia.

9)La tua storia avrà un seguito?
Ho ancora tante storie da raccontare, se i miei piccoli amici avranno voglia di ascoltarle, perché no?

10)Cosa pensano di te i lettori nelle loro recensioni?
Non lo so, non leggo le recensioni. Sono una persona riservata, non amo la fama.

11)C’è un messaggio all’interno del romanzo che secondo te il tuo autore vuole trasmettere ai lettori?
Siate sempre curiosi e non smettete mai di sognare. Nemmeno se ve lo chiedono.

12)Tre buoni motivi per leggere la tua storia.
È divertente, colorata e vi insegnerà tante cose