RECENSIONE: "UN MONDO NUOVO" di Liz Braswell


Arya sta leggendo la serie a Twisted Tale della Disney, e oggi ci racconta qualcosa su Un mondo nuovo di Liz Braswell che ripercorre la storia di Aladdin e Jasmine.


Un romanzo per conoscere Aladdin in una veste completamente nuova. Aladdin è un ladruncolo abituato a cavarsela come può nelle strade di Agrabah, mentre Jasmine è la ricca e bella principessa, figlia del Sultano. Le loro strade sembrano destinate a non incrociarsi mai. Ma un brutto giorno, il Visir Jafar ruba al Genio la lampada magica e lo costringe ad esaudire i suoi primi due desideri: diventare il nuovo Sultano di Agrabah e lo stregone più potente del mondo. La città e il regno piombano nel terrore, in attesa di scoprire quale sarà il terzo e ultimo desiderio del perfido Visir. C'è solo un modo per fermarlo: Aladdin e la deposta principessa convincono il popolo a ribellarsi. Il giovane ladruncolo dimostra di essere un vero leader, mentre Jasmine rivela tutto il suo coraggio e la sua indole ribelle. Così una guerra civile che rischiava di distruggere tutto il regno segna invece l'inizio di una nuova era.

Copia acquistata dal recensore

Eccomi qui amici lettori a raccontarvi qualcosa sul secondo libro della serie A Twisted Tale della Disney ossia Il mondo nuovo.

Conosciamo tutti la storia di Aladdin e Jasmine, non è vero?

Lui che da Straccione diventa principe di Agrabah dopo aver sconfitto il Gran Visir Jafar grazie all'aiuto del Genio della Lampada di cui diventa grande amico. Bene. Dimenticate questa storia perché in questo libro non troverete proprio tutto tutto di quello che è successo nella favola Disney.

Innanzitutto Jafar si impossessa subito della lampada e diventa un grande Stregone e Sultano, non avendo per niente compassione del vecchio Sultano (non spoiler, non vi dico niente, bocca cucita). Jasmine, che riesce a scappare dal castello, troverà rifugio da Aladdin e i suoi amici Straccioni e, insieme, daranno vita a una resistenza contro il tiranno. Ci saranno battaglie, morti, molta azione e non mancherà il sentimento.

Insomma, non vi aspettate una storia rosa e fiori come la favola. È una trama più adulta, per nulla infantile, che vi farà riscoprire la favola Disney ma di un mondo parallelo.

Trama originale, per nulla scontata, una scrittura scorrevole e lo sfondo di una Agrabah descritta nei dettagli con i suoi colori, odori e sapori.

A CURA DI

VOTO