RECENSIONE: "RIFLESSI - A TWISTED TALE" di Elizabeth Lim


Eccomi qui amici lettori a parlarvi di una delle mie letture estive: Riflessi -  A twisted tale di Elizabeth Lim edito Giunti.



Un romanzo per conoscere Mulan in una veste completamente nuova. La coraggiosa ragazza ha il cuore di un guerriero ed è disposta a tutto pur di proteggere le persone che ama. Per impedire che suo padre malato debba combattere ancora, si traveste da soldato e parte per la guerra al posto suo. Con il nome di Ping, supera un durissimo addestramento. E quando Li Shang, il Capitano del suo reggimento, viene mortalmente ferito durante la battaglia contro gli Unni di Shan-Yu, non esita ad affrontare uno spaventoso viaggio nel regno dell'Oltretomba, Diyu, pur di riportarlo alla vita. Ma il re di quel regno, Yama, non è certo disposto a lasciarsi sfuggire l'anima del Capitano. Con l'aiuto del leone Shishi, spirito guida degli Shang, Mulan deve superare enormi ostacoli e prove impossibili e ha tempo solo fino al sorgere del sole. Se non ci riuscisse, restrebbe per sempre prigioniera di Yama nell'Oltretomba. Ed ecco la prova finale: la giovane guerriera, trovandosi davanti a una serie di specchi che riflettono tante immagini diverse di sé stessa, deve rispondere alla più difficile delle domande. Qual è la vera Mulan? La giovane che deve prepararsi per le nozze o il soldato Ping? Da questa risposta dipende la sua salvezza e quella dell'amore della sua vita

copia acquistata dal recensore



Avete mai pensato cosa sarebbe potuto accadere se sul passo Thao fosse stato ferito il capitano Li Shang al posto di Ping, alias Mulan?

Questo romanzo affronta proprio questa possibilità.

La storia inizia da questo punto, dal momento in cui gli Unni spuntano all'improvviso tra la neve insieme al loro comandante Shan Yu e Mulan che decide di sparare contro la montagna provocando una valanga. Il capitano verrà ferito dal nemico proprio allora, quando Ping non riesce subito a provocare una fiamma e Shan Yu cerca di colpirlo.

Dopo la valanga, Mulan decide di accollarsi la responsabilità di trasportare il ferito verso casa, contro il volere di Chi Fu, consigliere dell'imperatore, che vorrebbe lasciarlo al suo destino perché un fardello troppo grande da trasportare.

Mulan però sappiamo bene come è fatta: è testarda e di cuore, e quindi deciderà di proseguire il cammino verso casa con il capitano in grave condizioni.

Ci sarà solo un modo per riportare nel mondo dei vivi Li Shang, ovvero scendere tra gli spiriti e cercarlo tra i morti. Perché manca poco e il capitano potrebbe morire prima del sorgere del sole.

Da qui avrà inizio l'avventura di Mulan: conoscerà il guardiano della famiglia Li, un leone molto permaloso, avrà a che fare con degli spiriti poco ospitali, dovrà affrontare la Signora dell'Oblio che la ostacolerà in ogni modo e alla fine dovrà capire se svelare o meno il suo segreto al capitano.

La storia raccontata in questo libro è una storia parallela a quella che conosciamo sin da bambini targata Disney. Io l'ho trovata molto originale e interessante, perché ci fa conoscere anche delle tradizioni cinesi legate al mondo dei morti. Molto scorrevole tanto che l'ho letta in nemmeno due giorni e poi una menzione particolare va alla cover, l'ho trovata a dir poco stupenda.

Non posso che consigliare il romanzo a tutti gli amanti della Disney e di Mulan in particolare.

La mia prossima lettura sarà quella dedicata ad Aladdin, non mi resta quindi che rimandarvi alla prossima recensione sulle storie della serie A Twisted Tale.

A CURA DI
VOTO