RECENSIONE: "NOSTRA SIGNORA DELLE CENERI" di Simone Colaiacomo


La Dott.ssa Biotech ha letto per il blog il romanzo di Simone Colaiacomo Nostra signora delle ceneri edito Horti di Giano che non l'ha convinta al cento per cento. Vediamo perché nella sua recensione.


Roma, A.D. 2013. Abigail è una ragazza incastrata nella sua complicata adolescenza, dopo essere scampata a un incendio in una biblioteca, uscendone miracolosamente incolume. Da quel drammatico evento, le fiamme condizionano la sua esistenza; tenta infatti, alcuni mesi dopo, di darsi fuoco con dei carboni ardenti, per capire come mai fosse stata graziata. Il giorno del suo diciottesimo compleanno, alla vigilia di Ognissanti, si ritrova nel cimitero Acattolico alla Piramide Cestia, iniziando un viaggio interiore alla scoperta di se stessa. Furti negli Ossari di mezza Europa, omicidi seriali a sfondo esoterico, intrighi in Vaticano e una profezia si intrecciano con un antico e misterioso Ordine di esorcisti. Il Bene e il Male si alternano, si scambiano, si confondono in una danza degli eccessi che investe le anime dei personaggi, nell'ineguagliabile cornice della Città Eterna.


ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio



Abigail è una ragazza particolare, è riuscita a scampare ad un incendio in biblioteca uscendone totalmente incolume, senza capire come sia potuto accadere. Ed è per questo che qualche tempo dopo prova a darsi fuoco per cercare una spiegazione, e in quel momento capirà che ha uno strano rapporto con il fuoco. Nel frattempo conosce uno strano custode del cimitero, e pian piano capirà che questa sua immunità dal fuoco le servirà per uno scopo più nobile.

Intanto a Roma inizia una strana serie di omicidi, furti delle spoglie dei morti, e inizia ad aleggiare nell’aria una strana profezia che narra di un’imminente guerra tra il bene e il male, e sarà proprio Abigail a dover porre fine a tutto.

Nostra signora delle ceneri non saprei propriamente definirlo: ha le caratteristiche del genere thriller ma anche del giallo, e tocca diverse tematiche durante la narrazione: l’esoterismo, il misticismo, la religione.

La narrazione sicuramente ha un tocco realistico, poiché tutte le vicende si svolgono tra le strade di Roma, la Città Eterna.

La storia fondamentalmente ruota intorno a tre personaggi: Abigail, un commissario e una suora. E poi c’è il Vaticano, che custodisce non pochi segreti!

La storia è ben articolata, piena di dettagli. Il personaggio di Abigail è molto interessante.

Purtroppo in molti punti ho trovato la lettura molto lenta, tanto da faticare ad andare avanti.

In conclusione, se vi piacciono l’esoterismo e le profezie, è una lettura che fa per voi.

A CURA DI
VOTO