RECENSIONE: "LE REGOLE DELL'AMORE" di Deborah Lo Presti


Sakura ci racconta le sue impressioni sul romanzo Le regole dell'amore di Deborah Lo Presti edito More Stories.


Darsi delle regole è fondamentale. Soprattutto in amore. Per questo Sofia ha scritto le sue su un diario che aggiorna ogni anno nel giorno del suo compleanno. Le sue Regole dell’Amore. Ma… che fatica seguirle! Soprattutto quando ci si rende conto di aver sbagliato tutto, contravvenendo proprio ai fondamentali: “Mai innamorarsi di un uomo sposato”. E Sofia è proprio questo che ha fatto, ha avuto una storia col proprio capo. Perciò adesso sente il bisogno di resettare, di ricominciare tutto daccapo. Nuova città, nuovo lavoro, nuova vita. E a fare da spartiacque sarà una mini vacanza in Grecia, per il matrimonio della sua migliore amica Bianca. Quello che Sofia non sa… è che Bianca non intende soltanto sposarsi, ma anche fare da cupido tra Sofia e il suo bellissimo cugino Giacomo. Ma…“Mai innamorarsi di un uomo troppo bello” è un’altra delle regole di Sofia. E lei questa volta sembra del tutto decisa ad attenersi al programma… Salvo che la Grecia, con il suo mare turchese, la sua musica e i suoi profumi sembra proprio il posto perfetto per innamorarsi davvero.


ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio


Sofia, la protagonista del romanzo, pensa sia fondamentale darsi delle regole, soprattutto in amore.

È per questo che inizia a scrivere le sue personalissime regole sull’amore su un quaderno che le ha regalato la sua migliore amica, Bianca, il giorno del suo ventitreesimo compleanno.

Tra queste troviamo le due regole più importanti MAI INNAMORARSI DI UN UOMO SPOSATO e MAI INNAMORARSI DI UN UOMO TROPPO BELLO, sono quelle che lei andrà ad infrangere.

La prima con il suo capo con cui vive una storia d’amore clandestina lunga circa due anni fino.

La seconda con Giacomo.

Sofia e Giacomo non si conoscono e non hanno niente in comune se non Bianca, migliore amica di Sofia e cugina di Giacomo, sarà lei a organizzare il loro viaggio in Grecia, luogo di nascita dello sposo di Bianca e dove i due hanno deciso di convolare a nozze.

Tutto organizzato dal volo alle stanze in hotel nulla viene lasciato al caso.

Inoltre Sofia sarà la damigella d’onore e il Giacomo il suo testimone.

Giacomo è un uomo bello e di successo sia sul lavoro che con le donne, questo non permette a Sofia di fidarsi del tutto.

La Grecia, il suo mare cristallino, i suoi profumi e la sua musica rendono, però, tutto irresistibile.

Il romanzo è scritto in modo molto accurato, nulla è lasciato al caso. Ho molto apprezzato la presenza, all’inizio di ogni capitolo, di frasi o citazioni.

La narrazione avviene con un doppio pov alternato, questo permette ancora di più di entrare in confidenza con i protagonisti del romanzo.

L’autrice ha saputo ricreare dei personaggi particolarmente realistici, utilizzando una scrittura semplice e fluida allo stesso tempo.

L’ho apprezzato molto tanto da riuscire a finirlo in una giornata.

Lo consiglio!

A CURA DI
VOTO