RECENSIONE: "IL SEGRETO DELLA MADDALENA" di Annalaura Giannelli


La Dott.ssa Biotech ci racconta le sue impressioni sul romanzo di Annalaura Giannelli Il segreto della Maddalena edito Les Flâneurs Edizioni.



È il ventidue luglio quando Saro Santagata, il rampollo di una delle più note e facoltose famiglie del mondo imprenditoriale siciliano, scompare misteriosamente durante un giro in barca: il suo veliero viene ritrovato in mare aperto, ma di lui non c’è nessuna traccia. Disperato per l’andamento zoppicante delle indagini ufficiali, il padre del ragazzo affida il caso all’investigatore privato Andrej Lupo, un affascinante cercatore di verità perennemente in lotta coi propri demoni interiori, e alla sua più fidata collaboratrice, la magnetica sensitiva Karina Sanchez. Sullo sfondo di una Sicilia a tratti seducente e a tratti tenebrosa, Lupo e Karina dovranno destreggiarsi tra questioni di potere e fragili equilibri familiari, rivalità e inganni, attentati quanto mai sui generis e sconcertanti scoperte su riti esoterici e culti misterici. Riuscirà la straordinaria coppia di detective a rimettere insieme i tasselli di un puzzle molto più intricato del previsto? E se Genezzano, un antico borgo sperduto fra i monti delle Madonie, nascondesse delle verità rimaste celate nelle pieghe del tempo?

ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio

Saro Santagata fa parte di una delle più ricche famiglie della Sicilia. Il ventidue luglio, dopo un giro in mare, la sua barca ritorna senza di lui a bordo. Suo padre, convinto che il figlio sia stato ucciso da qualcuno che è invidioso della loro fortuna, per ritrovarlo decide di ingaggiare l’investigatore privato Andrej Lupo, che per le sue ricerche si avvale dell’aiuto di Karina Sanchez, una sensitiva. Inizieranno così le loro ricerche, a partire dai legami molto “particolari” della famiglia Santagata fino ad arrivare a svelare i gli antichi segreti che il borgo di Genezzano nasconde.

Il segreto della Maddalena a primo impatto potrebbe apparire come un thriller: seguiamo, infatti, le indagini di Andrej e Karina per ritrovare una persona scomparsa inspiegabilmente nel nulla, ma procedendo attraverso la storia ci si rende conto che c’è molto di più in ballo. Per scoprire cosa è accaduto a Saro, perché è scomparso, intraprenderemo un viaggio che inizia con il ritrovamento di un suo quaderno pieno di appunti apparentemente senza senso, ma che ci trasporteranno attraverso le sacre scritture, la storia, la religione. Scopriremo chi era davvero Maddalena e come quest’ultima sia legata alla scomparsa di Saro.

Lo stile di scrittura è semplice e scorrevole, con un ritmo costantemente scandito da nuove rivelazioni, il che rende difficoltoso interrompere la lettura. L’intera storia è un continuo excursus attraverso i passi della Bibbia, vicende storiche, e soprattutto ci si focalizza sulla figura di Maddalena, che scopriremo non essere una prostituta redenta da Gesù, ma… beh, non vi resta che leggere questo libro per scoprirlo!

Nonostante la sua brevità, questo romanzo è ricco di informazioni, cultura e, soprattutto, segreti da scoprire.

Se vi piacciono i libri mistici, allora questa è la lettura che fa per voi!

A CURA DI
VOTO