RECENSIONE: "IL MISTERO DELLA CASA DEL TEMPO" di John Bellairs


Sunflower ci racconta le sue impressioni sul romanzo Il mistero della casa del tempo di John Bellairs edito Dea Planeta.


È una tiepida sera di fine estate quella in cui Lewis Barnavelt, dieci anni e una valigia consumata tra le mani, si ritrova davanti al cancello di una casa misteriosa. La sua nuova casa. Da quando i genitori sono morti in un terribile incidente d'auto, nulla è più stato come prima. Lewis si è lasciato tutto alle spalle e si è trasferito dall'altra parte del Paese. A casa dello zio Jonathan. Non l'ha mai conosciuto, ma quello che ha sentito dire di lui non gli piace per niente. Lo zio Jonathan è sempre stato il più eccentrico della famiglia, un fumatore incallito e un giocatore d'azzardo. E ora dovrà prendersi cura di lui. Ciò che aspetta Lewis però supera ogni immaginazione: una casa che nasconde passaggi segreti, sortilegi e illusioni, e uno zio che si dedica all'occultismo e alla magia insieme alla stravagante vicina. Lewis non riesce a credere ai propri occhi e comincia a cimentarsi con le arti magiche in prima persona. Almeno fino alla notte di Halloween. La notte in cui commette uno spaventoso errore, riportando in vita la crudele e potente strega che abitava nella casa prima dello zio. Serenna Izard. Serenna è tornata per un motivo: portare a termine un vecchio e diabolico piano. Molti anni prima, infatti, la donna aveva costruito insieme al marito un orologio stregato, capace di distruggere l'umanità intera, e lo aveva nascosto nelle mura della casa. Ora toccherà a Lewis trovare l'orologio e, forse, salvare il mondo. Un fantasy dalla grande forza immaginifica, pubblicato per la prima volta nel 1973 che è diventato un film con Jack Black e Cate Blanchett. Età di lettura: da 8 anni.

ringraziamo la casa editrice per la copia omaggio cartacea

Se amate i misteri e la magia questo libro fa per voi (anche se è delicato ai più giovani).
Lewis Barnavelt é un ragazzino di dieci anni, un po' curvy e timido (e per questo è messo da parte da molti sui coetanei), alla morte dei genitori si trasferisce a New Zebedee nella casa dello zio che non ha mai conosciuto.

La reputazione dello zio non è delle migliori e a Lewis quello che ha sentito su di lui non piace per nulla.
Si troverà in una villa piena di misteri con uno zio che si diletta nella magia. Lewis non ci crede, fino a quando la notte di Halloween fa un errore riportando in vita la strega che abitava prima nella villa dello zio, Serenna Izard, che é tornata per portare a termine una missione diabolica. Riuscirà Lewis a fermarla?

La scrittura e fluida è ciò rende la lettura piacevole. 
I personaggi sono tutti ben definiti all'interno della storia.
Troviamo Lewis il protagonista che con il suo carattere schivo e sensibile si fa voler bene subito. 
Lo zio Jonathan e la signora Zimmermann i due maghi sono i più bizzarri della storia. 

Il primo con una passione smisurata per il poker e la vicina per le tisane e i biscotti. Anche i cattivi di turno sono particolari e centrati nella storia. 
La villa in via della Vetta é al centro della storia (ogni bambino sognerebbe di abitarci), specchi che raffigurano vari mondi, ombrelli che diventano bacchette, passaggi segreti, un organo che fa quello che gli pare suonando qualsiasi canzone. Una villa immersa nella magia e tanti orologi (scoprirete il perché leggendo il libro).

L'altro sorrise. "Sì, certo, lo so. Ad ogni modo, credo sia meglio che tu sappia qualcosa di questa faccenda degli orologi. Non ti posso dire tutto perché non so tutto. Anzi, ci sono volte in cui penso di non sapere di quasi niente. Ma ti dirò quello che so".

Un libro che consiglio a tutti, una lettura da fare assolutamente che vi porterà per qualche ora in un mondo magico, dove oltre la magia troverete tanto amore, amicizia ma anche un pizzico di tristezza. 

A CURA
VOTO