RECENSIONE: "IL COSTUMISTA DI BURLENZAGO VOL.1 CARNEVALE" di Raffaele Isolato


La Dott.ssa Biotech torna in grande spolvero con una delle sue letture da brivido: Il costumista di Burlenzago Vol.1 Carnevale di Raffele Isolato edito Brè Edizioni.


Il Carnevale. Da secoli simbolo di libertà e sconfessione delle sovrastrutture più bigotte della società civile, il carnevale costituisce un cuneo di leggerezza, allegria e spregio della repressione per tutti coloro che, stanchi di nascondigli e maschere ipocrite, approfittano proprio di un costume per rivelare le proprie reali pulsioni vitali, affettive, spesso irrazionali. Niente di strano se da sempre gli eroi del carnevale sono i bambini; meglio ancora se guidati da un adulto come il famoso, stravagante costumista di Burlenzago. Novello pifferaio di Hamelin, il negoziante del centro cittadino avvererà i sogni di piccoli aspiranti supereroi, scienziati, infermiere, ballerine e pagliacci, portandoli a sconvolgere, in ogni capitolo con una modalità differente, inaspettata e non sempre a lieto fine, una quotidianità spesso conflittuale e drammatica, bisognosa del lampo variopinto di un pugno di coriandoli. Il primo volume della dilogia del Costumista di Burlenzago si compone di quindici racconti fantasy orientati a un pubblico di adulti e giovani adulti. Diversi per atmosfera e tematiche sociali, tutti appaiono improntati al tema del contrasto spesso spinoso tra apparenza e realtà. Sorridete quindi, che siate grandi o piccini. Spogliatevi di quel che resta dei vostri abiti quotidiani, e scegliete il vostro costume per essere davvero voi stessi, nel bene e soprattutto nel male!


ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio


Il Carnevale è da sempre una festa apprezzata da tutti, soprattutto dai bambini.

Tutte le storie raccontate in questa raccolta di racconti sono ambientate a Burlenzago, dove c’è il negozio di costumi più stravagante di tutti i tempi. Il costumista, infatti, sembra avere sempre il costume adatto ad ogni esigenza o occasione.

QUI SOLO I MIGLIORI COSTUMI,
TRUCCHI E
PARRUCCHI!

Questo primo volume della dilogia del costumista di Burlenzago contiene quindici racconti, tutti ispirati a temi sociali diversi che hanno come unico filo conduttore: il famoso negozio di costumi. Ma il negozio nasconde un segreto, e ben presto coloro che indosseranno i costumi acquistati lì se ne renderanno conto…

I protagonisti dei racconti sono vari:
- un bambino che ha paura dei mostri;
- una bambina povera che almeno a Carnevale vorrebbe essere bella;
- un bambino vittima di bullismo;
- una bambina che ama alla follia la favola di Cappuccetto Rosso;
- un bambino con la passione per lo spazio;
- una bambina trascurata dai genitori che vorrebbe, anche solo per una volta, essere al centro dell’attenzione;
- un bambino che maltratta gli animali;
- una bambina a cui piace giocare a fare l’infermiera per curare i suoi giocattoli;
- un bambino con genitori talmente religiosi da vietargli di possedere le cose materiali;
- una ragazza, la più bella di Burlenzago, che pensa solo ai suoi vezzi trascurando la madre molto malata;
- ragazzi appassionati di pirati e tesori;
- una bambina con la passione per i Flinstones;
- un bambino che ama la scienza e la chimica;
- una bambina che vuole diventare una diva;
- un bambino con la passione per i trucchi da pagliaccio.

Questa raccolta di racconti fa parte del genere dark fantasy anche se le situazioni descritte nelle vare storie sono più reali che mai. Unico neo: le storie, fondamentalmente, hanno tutte la stessa struttura, risultando così abbastanza prevedibili.

A parte questo, lo stile di scrittura è leggero e scorrevole, adatto anche ad un pubblico di giovanissimi. Una gradevole lettura per trascorrere qualche ora in relax.

A CURA DI
VOTO