REVIEW PARTY: "IN VIAGGIO CON L'AMORE" di Nicoletta Canazza



Annarita partecipa al Review Party organizzato dalla Literary Romance per il libro In viaggio con l'amore di Nicoletta Canazza


La Grande Guerra e l'influenza spagnola sono ormai alle spalle; adesso il mondo sembra risplendere come un raffinato abito di Coco Chanel e la vita ha il sapore di una frizzante coppa di Champagne bevuta in Costa Azzurra. I giovani sono mossi da un fermento nuovo, sono disinibiti, audaci, quasi a volersi riprendere quello che il decennio precedente ha tolto loro. Almeno questo è quello che sembra, ma dietro il luccichio abbagliante degli anni '20, si celano ferite, segreti e sogni che presto sarebbero stati dimenticati. Con uno stile impeccabile, che strizza l'occhio alle atmosfere di Francis Scott Fitzgerald, Nicoletta Canazza, ci accompagna in un viaggio che parte da Londra e arriva ad Antibes per tornare nella campagna inglese, seguendo le vicende di Fanny, audace dattilografa per la Spencer & Gross; Robert, secondogenito di una famiglia molto in vista nonché fratello di William Spencer, il primogenito che ha preso in mano le redini dell’azienda del padre. E… Frances, un’ereditiera dall’oscuro passato.



Le vicende de “In viaggio con l’amore” si svolgono negli anni 20, tra Londra e la Costa Azzurra e la protagonista indiscussa del romanzo è Fanny Dubois, una dattilografa che lavora nella sezione commerciale della Spencer&Gross. 
Fanny è una ragazza ambiziosa, il suo sogno è di far parte dello staff dell’ufficio tecnico della Spencer&Gross, un’azienda che produce componenti meccanici per aerei. Fanny però nasconde dei “segreti” che sono certa vi stupiranno, proprio come hanno stupito me. 
Per raggiungere il suo scopo Fanny deve trasferirsi in Costa Azzurra, ad Antibes, sarà l’assistente personale della signora Spencer, l’insopportabile madre di William e Robert Spencer. 
William, dopo la morte del padre, è diventato il responsabile dell’azienda e pensa solo al lavoro. Il suo carattere è schivo e riservato, questo anche a causa degli eventi che lo hanno coinvolto durante il primo conflitto mondiale. 
Robert, il fratello minore, è invece un ragazzo allegro e spensierato, che pensa solo a frequentare i salotti della Costa Azzurra e a far colpo sulle donne. Inutile dire che nota subito Fanny, del tutto indifferente al suo fascino. 
Fanny invece non fa altro che pensare a William, soprattutto dopo la “disavventura” che hanno trascorso a causa di Lulù. Non vi svelo chi è Lulù, sono certa strapperà un sorriso anche a voi. 
I personaggi sono ben delineati e le loro descrizioni sono accurate. Devo dire che non ho un preferito, in quanto ognuno di essi mi ha colpito positivamente, prima fra tutte la Signora Spencer. 
Sono rimasta piacevolmente colpita dalle accurate descrizioni dei luoghi e degli eventi. In alcuni tratti la narrazione è “lenta”, ma dopo aver scoperto il primo dei segreti di Fanny, sono più di uno, le vicende prendono ritmo. La lettura è piacevole e appassionante.

A CURA DI 

VOTO