RECENSIONE: "UN CIELO FATTO DI TELA" di Maria Zaccaro


La nostra Sakura ci racconta le sue impressioni sul romanzo Un cielo fatto di tela di Maria Zaccaro edito Brè Edizioni.




Il romanzo si svolge nella provincia pugliese, ai giorni nostri. L’arrivo di una nuova compagna di classe desta sempre curiosità. Ma per Luigi ha un significato più profondo. Chi è quella ragazza che non dà confidenza ai compagni e scrive di continuo su un quadernetto? Cosa si nasconde dietro la sua solitudine? Nasce un’amicizia tra due ragazzi che trovano un modo tutto loro di comunicare. Arianna, attraverso le frasi scritte, e Luigi tramite le immagini disegnate sulle tele. I due giovani danno inizio a un percorso fatto di piccole cose, fino ad arrivare a mettere a nudo la loro anima e a capire che qualcosa li lega indissolubilmente: la sofferenza. Un dolore che li porterà a lottare contro i pregiudizi, contro le malelingue e contro gli imprevisti. Un’amicizia che si trasformerà in amore, in un sentimento che li legherà in modo drammatico.


ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio



I protagonisti del romanzo “Il cielo fatto di tela” di Maria Zaccaro sono Arianna e Luigi.
Il romanzo è ambientato in Puglia, l’autrice ci riporta all’ultimo anno di liceo, al tanto temuto anno della maturità.

Luigi è un ragazzo con un notevole talento artistico, infatti ama dipingere e disegnare, vive con il padre da quando sua madre è scomparsa per una malattia neurodegenerativa, il morbo di Huntington.

Il primo giorno di scuola nella classe di Luigi arriva Arianna, una ragazza particolarmente sensibile, che ha deciso di cambiare scuola a causa di problemi familiari e tutto ciò a porta a trasferirsi a casa dei nonni materni. È una ragazza un po' misteriosa che intriga subito Luigi, i due, infatti, iniziano subito a comunicare tra loro attraverso un quadernino dove Arianna tramite dei racconti parla di sé e Luigi risponde con dei disegni. 
Tra i due si instaura sin da subito un forte legame a causa di diverse cose che li accomunano.

Il cielo fatto di tela è un romanzo molto toccante che va a trattare temi particolarmente difficili, quali il bullismo scolastico, l’omofobia, la violenza e la malattia; al contempo si tratta di una storia molto tenera, poiché, i protagonisti sono alle prese con il loro primo amore.

La scrittura è molto lineare e soprattutto i personaggi sono ben descritti, ci si affeziona a loro sin da subito.
Originale l’idea di inserire delle citazioni all'inizio di ogni capitolo, che permettono di capire il contenuto del capitolo stesso.

Il finale mi ha lasciata senza parole, sconvolgente, ma questo sta a voi scoprirlo. 
Super consigliato, buona lettura!

A CURA DI
VOTO