RECENSIONE: "RITORNO A BARASTIRIA" di Viviana Maria Nobile


Debbyna21 ha letto per il blog il romanzo Ritorno a Barastiria di Viviana Maria Nobile edito Horti di Giano.




Una storia a cavallo tra due mondi. Le città della Terra sono state da tempo colonizzate dai Gofra, un popolo ibrido formatosi dall’unione tra terrestri e Faeliti, quest’ultimi provenienti da una dimensione spaziale lontana: Barastiria. Sora è una giovane orfana terrestre cresciuta come una guerriera, a Torino, da un’amorevole famiglia Gofra che le ha insegnato i sani valori della vita. Ma la pace non è di casa e presto un evento porterà la ragazza a crescere rapidamente, dovendo affrontare un viaggio interstellare per scoprire le sue origini. Viviana Maria Nobile ha magistralmente plasmato un personaggio umano nei modi quanto ricco di risorse interiori, che dovrà però scoprire e comprendere passo dopo passo, colpo dopo colpo. Il senso di una vita sa essere terribile quanto arricchente e profondo sul piano delle emozioni, bisogna saper scindere. Ritorno a Barastiria, nella fusione tra fantascienza e fantasy, avvince e convince: non resta altro, allora, che lasciarsi trasportare dagli eventi.



ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio




Due mondi, la Terra e Barastiria saranno protagonisti per Sora.
Lei orfana cresciuta sulla Terra da una famiglia Gofra. Una guerra è alle porte e molte cosa cambieranno.
Quale sarà il suo destino?

È incavolata nera stavolta l’ho fatta grossa.
Combinare pasticci, chi non li ha mai fatti? Però poi arriva la pace attesa e si impara da quello che si è combinato.
Trovare legamenti familiare, anche in una famiglia adottiva formata da più persone, l’autrice Viviana ce la porta, con potenza, proprio come la protagonista Sora. 
Non si ferma, ma combattiva porta i propri valori e la propria famiglia nel cuore.

Mai più.

Quante volte lo si dice. Mai più fare così … mai più mi comporterò così ecc… eppure non si può non dirla mai più.

È una storia di una ragazza che dovrà attraversare fatiche, lotte ma con una forza che davvero trovarla e tenerla, farla crescere, dominarla, recherà sia gioie che dolori.

Ogni sconfitta o vittoria, porta una lezione, diventare più maturi e saper dividere il bene dal male, le verità dalla menzogna. 

Quando la tua vita cambia e non puoi fare nulla per fermare, cosa saresti disposto/disposto a tenere e cosa a lasciare?

A CURA DI
VOTO