RECENSIONE: "IL MISTERIOSO CRIMINE DI MADISON SQUARE" di John R. Coryell


Grumphy ha letto il romanzo Il misterioso crimine di Madison Square di John R. Coryell edito Time Crime (Fanucci Editore).



Sim Carter viene avvicinato dal banchiere Gerald Livingston: sua figlia Mabel è misteriosamente scomparsa e lui deve ritrovarla. Nel corso delle indagini, però, viene ucciso e il figlio Nick si sente così obbligato a prenderne il posto, usando la sua identità e con un doppio obiettivo: trovare Mabel e scovare gli assassini di suo padre. Per riuscirci, ha bisogno di mettere in pratica ciò che Sim gli ha insegnato sin da piccolo. Nick Carter è ora un maestro del travestimento, mantiene un basso profilo, usa spesso identità diverse, porta sempre con sé una cassetta degli attrezzi e tiene le pistole nelle maniche, su dei dispositivi a molla, oltre ad altri due revolver. Raramente beve o fuma. È forte e atletico, e la sua villa in Madison Square è il quartier generale della sua agenzia investigativa, progettata per ospitare i prigionieri che non vuole consegnare subito alla polizia. E questo è solo l’inizio. "Il misterioso crimine di Madison Square" è il primo caso del detective Nick Carter.


ringraziamo la casa editrice per la copia cartacea in omaggio


Questo giallo è ambientato a New York e si svolge tra la Decima Strada dove vivono i detective Carter, padre e figlio, e i quartieri più eleganti della città.

Mabel Livingstone, figlia di un ricco banchiere, scompare improvvisamente. Il padre si rivolge, in via confidenziale, all'ispettore della polizia che, non potendosi occupare della faccenda senza coinvolgere anche la stampa, indica il detective Sim Carter come unica possibilità di ritrovare la figlia senza destare la curiosità dei giornalisti.

Quest'ultimo, però, è deciso a non accettare l'incarico perché lo ritiene troppo facile. 

A questo punto interviene il figlio Nick che con un travestimento impersona il padre e accetta.

Da qui partono tutte le vicissitudini di Nick Carter che con abili travestimenti riesce a ingannare tutti coloro che lo incontrano.

Però proprio l'aver preso il posto del padre provoca la morte di quest'ultimo.

Nick è quindi deciso in primis a catturare gli assassini del padre e poi a trovare la scomparsa.

Riuscirà il nostro eroe a ritrovare la ragazza e a svelare il mistero che circonda la sua scomparsa?

Devo ammettere che non conoscevo lo scrittore Coryell, ma seguivo le avventure di Nick Carter in Gulp-Fumetti in TV e sono rimasta colpita dal fatto che in quel caso il detective era un omino piccolo e alquanto bruttino, mentre il protagonista del libro è un ragazzo dai bei lineamenti, forte fisicamente e abilissimo nel trasformare se stesso e quelli che gli sono vicini in perfetti sosia.

La trama è molto lineare e scorrevole anche se, a mio parere, ci sono troppi dialoghi, che penso siano dovuti al fatto che la storia è nata per la pubblicazione settimanale di un giornale.

Ho trovato un po' prolissa la presentazione di Jess Nervius che personalmente avrei accorciato.

Consiglio il libro agli appassionati del genere e non.

A CURA DI

VOTO