RECENSIONE: "I SOSPIRI DELL'ANIMA" di Raffaella Giordano


La nostra Dott.ssa Biotech ha letto per noi la raccolta di pensieri di Raffaella Giordano I sospiri dell'anima.



In questo volume, troverete una raccolta di pensieri, che racconta il viaggio dell'autrice tra le strade tortuose della vita. Spesso triste. Talvolta pervaso dalla disillusione. ma con enorme speranza nel futuro, che spesso ci sorprende facendoci incontrare persone capaci di insegnarci l'amore.



“I sospiri dell’anima” è una raccolta di pensieri in cui l’autrice indaga a fondo quelli che sono i turbamenti e le sensazioni che passano attraverso l’animo umano, scatenando le emozioni.

L’autrice fa un excursus a 360° sulle emozioni: l’importanza di assaporare l’attimo nel momento in cui lo stiamo vivendo, prestare attenzione a ciò che vedono i nostri occhi, riflettere su ciò che vogliamo ma non possiamo avere, come è capace di influenzarci il mondo che ci circonda, quanto è difficile esprimere a parole ciò che realmente abbiamo nel cuore, nel bene e nel male, quanto può essere intenso l’amore, il coraggio di mettere un punto e ricominciare.

Ma ci viene mostrato anche il lato opposto della medaglia, ovvero quanto è faticoso dover convivere con il proprio dolore, molto spesso infieritoci da persone a cui teniamo e che ci deludono, dover sopportare le critiche e i giudizi di persone che non ci conoscono, venire illusi da qualcuno in cui crediamo, arrivare alla consapevolezza che la sincerità e la lealtà sono merce rara, che viviamo in un mondo di ipocriti, che le persone ci usano solo fin quando hanno il loro tornaconto, il rimorso e il rimpianto, la malinconia per la perdita di persone a cui abbiamo donato tutto e ora non ci sono più.

Tutta questa miriade di emozioni contrastanti che spesso convivono nell’animo umano vengono spiegate anche attraverso alcune metafore. Ogni emozione viene paragonata, infatti, ad una stagione dell’anno con cui ha una certa assonanza: l’autunno e l’inverno vengono associate al freddo dell’anima, alla tristezza, alla speranza che vola via insieme all’ultima foglia che si stacca dall’albero; la primavera e l’estate vengono paragonate alla rinascita, alla gioia, all’amore.

Una raccolta di pensieri molto profonda, che ripercorre tutti gli stati d’animo dell’uomo e tutte le emozioni che ne scaturiscono.

A CURA DI
VOTO