REVIEW TOUR:" QUESTO PAZZO PAZZO AMORE" di Sophie Cousens

 

Annaluna partecipa al Review Tour di Questo pazzo pazzo amore di Sophie Cousens edito da Newton Compton Edizioni. Vediamo cosa ne pensa


Quante possibilità ci sono di incontrare l'anima gemella? Quinn e Minnie sono nati insieme, ma non potrebbero essere più diversi. Dopo trent'anni adesso stanno per incontrarsi di nuovo... Minnie Cooper sa con certezza due cose: che il suo compleanno, che cade il primo giorno dell'anno, è sfortunato; e che la causa di tutto è Quinn Hamilton, che non ha mai incontrato. Le loro madri li hanno partoriti nello stesso ospedale subito dopo la mezzanotte dell'ultimo giorno dell'anno, ma Quinn è comparso su tutti i giornali per essere stato il primo bambino nato a Londra nel 1990 e a lui è andato il tradizionale premio in denaro. Come se non bastasse, ha ottenuto anche il nome destinato a Minnie. Quando lei si imbatte casualmente in Quinn a una festa di Capodanno, si convince più che mai che la fortuna abbia continuato a favorirlo: lui è diventato un affascinante imprenditore di successo, mentre lei sta seriamente rischiando di finire sul lastrico e perdere tutto ciò che ha. Ma se Quinn e Minnie appartengono a mondi tanto diversi, perché continuano a incappare l'uno nell'altra? E perché ogni volta sentono quella irresistibile attrazione, come se una misteriosa forza unisse i loro destini?

Si ringrazia la Casa Editrice per la copia digitale in omaggio


<Non puntare mai le tue fiches sull'azzardo degli altri...Non puoi cambiare il vento, quello soffierà sempre. L'unica cosa che puoi fare è piantare bene i piedi a terra>

"Sii una buona compagnia per te stessa e non sarai mai sola"


Il libro di cui vi parlo oggi è un Chick-Lit, era da tanto tempo che non ne leggevo uno e avevo quasi dimenticato quella sensazione tipica di fare un lungo viaggio insieme alla protagonista. Nella fattispecie questa particolarità è enfatizzata dal fatto che ogni capitolo viene intitolato con la data del giorno di cui si racconta.
E’ il 2020, l’ambientazione è Londra, ma l’autrice ci tiene a specificare che la storia è stata ambientata in una realtà pre-covid, lontana dalla pandemia. Sono presenti diversi salti temporali molto importanti per noi lettori per capire le personalità complesse di Minnie e Quinn nell’anno in cui si rincontrano; essi partono dal 1989-90, anno di nascita dei due protagonisti, per poi passare all’adolescenza. Solo leggendo il finale riuscirete a mettere insieme gli aneddoti e tutti i tasselli andranno al loro posto. 
Personalmente, da romantica quale sono, avrei preferito che la storia d’amore fosse più succulenta, non so se mi spiego ;-) ma arrivata in fondo alle pagine mi sono resa conto che questa non è una semplice storia d’amore ma un lungo percorso di rinascita e di seconde possibilità, un cammino di crescita in cui ci si migliora solo dopo averne preso atto e accettando i suggerimenti degli amici, l’appoggio della famiglia e quando serve anche i consigli degli esperti nel campo. Minnie si considera una sfigata, una fallita, ed è cresciuta con la consapevolezza che la colpa di tutto ciò è del bambino nato pochi minuti prima di lei, il giorno di Capodanno, che le ha rubato non solo il nome ma anche la notorietà e il premio in denaro destinato al primo nato dell’anno. 
Quando dopo 30 anni i due ragazzi si incontrano proprio ad una festa di Capodanno, Minnie si convince ancor di più che tutta la fortuna è nelle mani di Quinn Hamilton ormai diventato un affascinante imprenditore di successo. 
Ma la vita ci insegna che nulla è come sembra; dietro l’apparenza di ragazzo ricco, a cui tutto è stato concesso con facilità, si cela un animo tormentato e chiuso. 
Minnie avrà molto da imparare da questo percorso di rinascita; una cosa su tutte: si deve stare prima bene con sé stessi per poter accettare gli altri. 
Verso la parte finale della storia lei riscoprirà i valori della famiglia e il rapporto con sua madre. Quinn d’altro canto capirà che dovrà allentare i rapporti con una mamma ingombrante e ansiosa per poter intraprendere un cammino di vita verso sé stesso e verso l’amore.
Faccio i miei complimenti all’autrice perché la trama è molto originale e ben sviluppata. 
La caratterizzazione di tutti i personaggi, non solo i principali, è curata nei minimi dettagli (ho adorato la collega stramba di Minnie e le sue manie). 
Il modo in cui è strutturato il racconto e il ripetersi di Feste di Capodanno nel corso degli anni non annoia, anzi, invoglia il lettore a saperne sempre di più. Con il conto alla rovescia di mezzanotte il libro comincia e finisce. Vi state chiedendo come? Non vi resta che leggere la Dolce Storia di Quinn e Minnie 

A CURA 

VOTO