RECENSIONE: "EX MOGLIE" di Tess Stimson





La nostra Dott.ssa Biotech ci racconta le sue impressioni sul romanzo Ex Moglie scritto da Tess Stimson e edito da Giunti Editore


Negli ultimi quattro anni Louise ha dovuto guardare il suo ex marito rifarsi una famiglia. Andrew, l'affascinante presentatore televisivo col quale pensava di trascorrere tutta la vita, l'ha lasciata per sposare Caroline, la sua amante, una ventinovenne dai lunghi capelli biondi che sembra una top model. Louise, la madre impeccabile, e Caroline, la giovane donna in carriera, hanno - almeno in apparenza - ottimi rapporti, civili e cordiali per il bene dei figli e per l'amore che entrambe provano per Andrew. Ma quando la coppia viene invitata alle nozze d'oro dei genitori di Louise, suona come la ratifica che quella donna si è ormai conquistata un posto all'interno della sua famiglia, e qualcosa in lei scatta. Perché in fondo Louise non è pronta a lasciare che Caroline si goda la vita che una volta le apparteneva e dal canto suo, Caroline non è disposta a cedere niente di quanto ha ottenuto. Fino a quando Andrew muore e le due donne vengono ritrovate vicino al suo corpo. Entrambe hanno le mani sporche di sangue e portano addosso evidenti segni di colluttazione. Non ci sono testimoni e le due si accusano a vicenda: per la polizia trovare la verità non sarà poi così facile...


Copia comprata dal recensore

Andrew e Louise sono stati insieme per molto tempo, hanno tre figli ma sono oramai divorziati da quattro anni, periodo in cui Andrew si è rifatto una vita: si è infatti risposato con Caroline, con la quale aveva già una relazione mentre era ancora il marito di Louise, e ora con lei ha anche un figlio. Nonostante il divorzio, però, Andrew continua a frequentare la famiglia di Louise come se non fosse mai cambiato nulla. Caroline, che tutti chiamano Caz, e Luoise apparentemente sembrano avere rapporti civili, ma in realtà tra di loro c’è un odio profondo e una guerra silenziosa. La situazione tra le due precipita inesorabilmente quando i genitori di Louise organizzano una festa per le loro nozze d’oro e decidono di invitare anche Andrew e Caz. Da questo momento inizia una vera e propria guerra tra le due mogli: Louise non vuole perdere Andrew e Caz non ha nessuna intenzione di farsi da parte. Così, man mano che ci si avvicina la data della festa, si innescano una serie di situazioni che termineranno con il ritrovamento di Andrew morto, il coltello con cui è stato pugnalato al collo, e accanto a lui entrambe le mogli ricoperte di sangue. Chi delle due lo ha ucciso?

“Ex moglie” è un thriller psicologico progettato alla perfezione. È la tipica storia che svela un piccolo indizio alla fine di ogni capitolo, e spinge il lettore a cambiare continuamente idea su chi possa essere il colpevole.

Durante tutto il romanzo assistiamo ad un triangolo amoroso alquanto “burrascoso”. La storia ruota fondamentalmente intorno ad Andrew, Louise, la sua prima moglie, e Caz, la sua seconda moglie. Il ritmo è incalzante, ogni capitolo ci offre il punto di vista dell’una o dell’altra, intervallati dagli interrogatori della polizia con ognuno dei presenti alla festa. Alla fine di ogni capitolo scopriamo qualcosa in più sulle due mogli: entrambe hanno segreti che vogliono mantenere sepolti nel passato, ed entrambe hanno un movente per volersi vendicare di Andrew.

Tutti i personaggi sono caratterizzati alla perfezione: sia Louise che Caz appaiono molto determinate a distruggere l’avversario, mentre Andrew appare come una palla che rimbalza tra le due, una vittima della loro guerra perversa, ma verso la fine si scopre che in realtà Andrew non è poi così innocente come vuole far credere. E proprio quando penserete di aver capito chi lo ha ucciso che verrete spiazzati da non uno ma ben due colpi di scena!

Lo stile dell’autrice è scorrevole e incalzante, la trama è complessa e ben articolata, e questo fa sì che il lettore sappia chi è il vero assassino solo nelle ultime pagine.

Se dovessi descrivere questo libro con una sola parola direi: geniale!

Se vi piacciono i thriller psicologici che riescono a tenervi incollati alle pagine e i colpi di scena che mai avreste immaginato, allora “Ex moglie” è decisamente la lettura che fa per voi!

A CURA DI

VOTO