REVIEW PARTY: " UNA BUGIA PER AMARTI" di Tiziana Lia


Annalaisa978 partecipa al Review Tour del romanzo di Tiziana Lia "Una bugia per amarti". 




Titolo: UNA BUGIA PER AMARTI
Autore: TIZIANA LIA
Editore: SELF PUBLISHING
Genere: ROMANCE CONTEMPORANEO
Serie: NO
Pagine: 450
Data di pubblicazione: 3 maggio 2021

Ringraziamo l'autore per copia digitale in omaggio


Una clausola vincolante.
Un segreto da custodire.
Una passione proibita.

Cresciuta in una borgata romana, romantica e sognatrice, Maddalena desidera soltanto uscire dalla precarietà economica e, quando viene contattata da una ricca coppia di futuri sposi, non esita un attimo. Non le interessa fingersi esperta nell’organizzazione di matrimoni, tanto nessuno potrà metter bocca. Peccato che avrà come supervisore il nipote dei due, un severo e preciso architetto milanese che la controllerà a vista. Determinato a riprendere in mano la propria attività professionale dopo un brutto incidente, Salvo non è disposto a perder tempo con un’incantatrice di serpenti. Tuttavia, quando il matrimonio rischia di andare in fumo, Maddy è pronta anche ad alzare la posta pur di ottenere il proprio compenso.
Tra scontri, ripicche e trappole reciproche, cosa ne potrà mai uscire da una romana e un milanese?
Due mondi tanto diversi sono destinati a entrare in collisione, ma due anime che si scoprono affini, non possono che trovarsi.
L’attrazione incendia la carne infrangendo le regole del gioco; la passione che esplode li divorerà giorno dopo giorno consumandoli, lasciando scivolare le maschere dietro alle quali entrambi si sono nascosti.
Ma tra mezze verità, segreti e menzogne sarà possibile chiudere gli occhi e il cuore a quanto non è stato ancora rivelato?
Nell’intrigante gioco della seduzione ho molti assi nella manica e vincerò, dovessi pure bluffare.
Già immagino i mille modi in cui gusterò il successo.

Care amiche lettrici compulsive, cercate un libro simpatico, ironico, divertente, ma che abbia la capacità di toccare i vostri cuori, con la dolcezza e profondità dei veri sentimenti?

Allora dovete assolutamente leggere “Una Bugia Per Amarti” di Tiziana Lia!

Due protagonisti che più diversi non potrebbero essere, personaggi secondari che sono spalle perfette ai nostri protagonisti, e una trama semplice, già utilizzata è vero, ma che l'autrice è riuscita a rendere unica, creando scene e dialoghi meravigliosi che hanno dato vita ad un piccolo capolavoro.

Salvo è un giovane architetto della Milano bene, reduce da un brutto incidente che lo ha lasciato con cicatrici sul corpo, ma soprattutto nell'anima.

E' un personaggio freddo, molto impostato, egoista per sua stessa ammissione, e per il quale conta solo la perfezione.

Maddalena è giovane, una romana verace Doc, alla ricerca ancora della sua strada, che l'ha portata a trasferirsi a Milano. Delusa dall'amore, ma pronta ancora a crederci, ha due amiche importanti per lei, che la supportano, e una famiglia chiassosa ma con un grande cuore.

 

Mi arrovello la mente in cerca di un motivo che mi riveli perché sia diventato così importante dimostrarle che non sono soltanto un amante mai sazio. Ormai mi ritrovo a desiderare di condividere e sperimentare ancora quegli istanti di tenerezza che ci siamo regalati, danzando sotto le stelle. Il mio cuore li reclama e non ci capisco più niente. Con le altre non mi sono mai dilungato in simili preliminari, se non per affondare subito dopo sulla preda.

Salvo è convinto che Maddalena fallirà, Maddalena, punta tutto su questo contratto ed è determinata a non permettere che queste nozze non si celebrino, e che Salvo le faccia scappare questa occasione!

Il punto di vista in cui la storia viene narrata è dal punto di vista di entrambi, in prima persona,  e se Maddalena è simpatica, colorata e dolcissima, Salvo  più ombroso, freddo, ma molto profondo.

La scrittura è molto bella, semplice, con tocchi di dialetto romano, ma anche milanese, che creano un'atmosfera rilassata e molto piacevole. Sono due approcci alla vita diversi, ma in questo caso questa diversità riesce ad unire anziché a dividere. Scrittura mai noiosa, dialoghi accattivanti e incalzanti, l'autrice riesce a creare situazioni imbarazzanti, ma mai stupide o fuori luogo.

Tra i due all'inizio il rapporto non decolla, ma fin da subito, la sottile attrazione che li lega li rende pericolosi vicino, considerato che nel contratto viene ampiamente specificato che non ci devono essere rapporti di nessun tipo tra le parti.......

Passato il primo momento di stallo, tra i due inizia una confidenza nata dal doversi frequentare, ma soprattutto da un forza potente che li attrae.

Lei cercherà di modificarsi per amalgamarsi alla Milano bene, lui imparerà a lasciarsi andare ed a smettere di inseguire la perfezione.

«Sono sempre stato abituato a ottenere ciò che desideravo, a lasciare quello che ormai non aveva più senso, ma quanto ho provato con te, per te, è qualcosa di latente contro cui la mia ragione si è ritrovata sconfitta.»

Come già detto la trama  è semplice, ma con un tocco da maestro al nostro Tiziana Lia è riuscita a spiazzarmi completamente ad un certo punto, ed è per questo che non mi dilungherò oltre, per non farvi perdere assolutamente il gusto della lettura.

Maddalena è una protagonista meravigliosa, vera, con pregi e difetti di tutte noi, che nonostante cada, cerca sempre di tirarsi su, più forte di prima.

Ho apprezzato molto anche lui, nonostante sia quello che sbaglia di più, ma con Maddalena a fianco, ha saputo evolversi nel frattempo, in meglio, diventando ancora più profondo, più umano e più dolce.

Bellissima la chimica che si è chiaramente percepita fra i due, quella tensione sessuale che mai non guasta, e ti fa gustare i momenti caldi tra i due!

Insomma, in poche parole, correte a leggere questo libro!

A CURA DI

VOTO