REVIEW PARTY: "L'INFERNO SPIEGATO MALE" di Francesco Muzzopappa


Arya partecipa al Review del libro di Francesco Muzzopappa L'inferno spiegato male con disegni di Daw edito DeAgostini.


Avrai sentito parlare anche tu del famoso viaggio di Dante all’Inferno: la Selva Oscura, le tre fiere, Virgilio; e poi ancora Cerbero, Caronte e la lunga lista di guest star che il Sommo Vate conosce lungo il cammino fino all’incontro con Lucifero. Ma sei sicuro che durante il tragitto non sia successo altro? SICURO SICURO? Tuffati tra le pagine di questo libro e scivola lungo Cerchi, Gironi e Bolge tra enigmi da risolvere, scelte da compiere e storie parallele che vedono Dante e Virgilio deragliare spesso dalla strada principale verso incontri bizzarri e incursioni inaspettate. Diavoli dagli occhi di brace, rocce aguzze, anime tormentate e una serie di sfortunati ma spassosi eventi ti aspettano in un’avventura disseminata di scoppiettanti trovate e fulminanti vignette a fumetti per giocare con i personaggi e la storia della prima cantica della Divina Commedia. Anche perché, diciamocela tutta: va bene parlare con i morti, va bene al limite anche fare amicizia con centinaia di migliaia di dannati, ma se non ci si diverte un po’, che viaggio è? Al ritorno, come minimo si cambia agenzia viaggi. Nonostante il titolo prometta l'esatto contrario, qui l’inferno di dante è spiegato bene e con cura, con specchietti informativi che approfondiscono gli argomenti e umorismo a go go (ah ah). Un modo divertente per conoscere la prima cantica della divina commedia lontano dalla noia!



Amici lettori, ho appena terminato di leggere questo libro game e posso assicurarvi che ne sento già la mancanza. Ho finito il liceo più di dieci anni fa e se questo libro fosse stato scritto all'epoca, lo avrei di certo acquistato e utilizzato come manuale per non perdermi nei meandri descritti dal Sommo Vate. 
Un testo divertentissimo e istruttivo in cui l'autore è stato davvero bravo a intersecare momenti spassosi a pillole di cultura (grazie soprattutto agli specchietti che vanno sempre sostenuti con un modica cifra simbolica... leggete e capirete!).

L'ironia, come ben sapete, è un mio piccolo vezzo o almeno così mi dicono (di solito, infatti, la trovate nelle mie recensioni o nei miei scritti) e quindi devo dire che è quello che ho apprezzato di più in questo libro.

Le illustrazioni sono davvero belle e spassose, complimenti all'illustratore che ha dato ancora più carattere al libro.

Adoro i Libri Game, dite di non sapere cosa sono? Utilizzo anch'io come Muzzopappa uno specchietto illustrativo che, per l'occasione, chiamerò Specchietto Lupesco. Sono certa che l'autore mi concederà questa appropriazione indebita XD

Specchietto Lupesco a te la parola.

Specchietto Lupesco a te la parola. 
🐺 Un Libro Game è un libro che non si legge normalmente dall'inizio alla fine, ma offre al lettore la possibilità di partecipare alla storia scegliendo tra possibili alternative. Si possono quindi compiere scelte diverse e, a volte, scelte diverse corrispondono a diversi finali.

Cosa dirvi di più se non di correre in libreria ad acquistare questo piccolo gioiellino. Non importa abbiate superato gli undici anni ormai da cento anni o giù di lì; il Dante e il Virgilio dell'autore, sono pronti a spiegarvi cosa succede nei gironi dell'Inferno, tra una testa mozzata e schizzi di sangue qua e là... per i deboli di cuore ne è sconsigliata la lettura, a meno che non vi portiate dietro un defibrillatore.

Consigliatissimo!!!9

A CURA DI
VOTO

Ringrazio la DeA per la copia cartacea in omaggio!