RECENSIONE: "PIOVONO EMOZIONI" di Daniela Perelli


Anna Rita ha letto per noi la raccolta di storie di Daniela Perelli dal titolo Piovono Emozioni edito Collana Tulipani.







Una raccolta di emozioni che bagnano il cuore con storie dolci e piene di umanità. Daniela Perelli ci apre un mondo in cui i desideri si possono gustare come un caffè fumante, dove gli odori sono il linguaggio più importante nelle relazioni, dove uno sguardo può dire più di mille parole.



Una raccolta di brevi storie dove le donne sono le protagoniste assolute. Donne che lottano per affermarsi, donne con un passato difficile alle spalle o semplicemente donne che trovano/ritrovano il grande amore

Come ho scritto le storie sono particolarmente brevi, le descrizioni fisiche sono quasi assenti, quel che non manca però è la descrizione degli stati d’animo delle varie protagoniste e delle varie figure maschili che appaiono durante i racconti.

Tra i racconti ce ne sono due che mi hanno particolarmente colpito e sono: “E poi arrivi tu”, “Una piccola bugia per amore”.

In “E poi arrivi tu” Alice e James si conoscono quasi per caso e lui capisce subito il disagio di Alice, che ha un passato veramente pesante alle spalle. Nonostante tutto alla fine riesce a strapparle un appuntamento, che potrebbe esser l’inizio di una storia d’amore.

Scrivo “potrebbe” perché a mio avviso, questa breve storia andrebbe sviluppata, sono certa verrebbe fuori un bellissimo romanzo.

In “Una piccola bugia per amore”, i protagonisti sono i nonni e il loro speciale rapporto con i nipoti che vogliono sapere come si sono conosciuti e come è iniziata la loro storia.

E’ tra tutte quelle presenti nel romanzo l’unica storia che ha un finale, le altre lasciano molto spazio alla fantasia del lettore.

Non so se questo era uno degli intenti dell’autrice, ma devo dire che è stata un’idea originale. Consiglio la lettura di questa raccolta a chi ha voglia di letture leggere.

A CURA DI
VOTO