RECENSIONE: "EMOZIONI" di Barbara Lozzi


La nostra Dott.ssa Biotech ci racconta le sue impressioni sulla raccolta di poesie Emozioni di Barbara Lozzi edito Pav Edizioni.



“Emozioni” vuole regalare sensazioni ed emozioni tramite le parole, e con le immagini profonde che queste evocano. La silloge è divisa in quattro sezioni. La prima, Emozioni e sentimenti, è un insieme di diciotto liriche, il cui titolo è un’emozione o un sentimento. Le due sezioni centrali Sulla gioia, l’amore e la speranza e Sulla malinconia, la tristezza e l’indifferenza, di sette liriche ciascuna, rappresentano due gruppi di emozioni contrastanti; da un lato abbiamo gioia, amore e speranza, dall’altro malinconia, tristezza e indifferenza. L’ultima sezione Acrostici emozionali, comprende dieci acrostici il cui titolo è associato a un sentimento. Emozioni, illusioni, sensazioni, paesaggi, interiorità: sono queste le cinque parole chiave di “Emozioni”.



“Emozioni” è una raccolta di poesie fondata su cinque parole: emozioni, illusioni, sensazioni, paesaggi, interiorità. Ed è proprio su queste parole che l’autrice sviluppa i suoi versi, che non sono esattamente poesie, ma più precisamente somigliano ad un flusso ininterrotto di pensieri e riflessioni, arricchite da bellissime illustrazioni.

Attraverso una serie di metafore l’autrice ci trasporta nel mondo delle emozioni delle quali è capace l’animo umano.

Le emozioni che ci toccano nell’arco di un’intera vita sono numerosissime, ma tutte riconducibili a stati d’animo ben definiti.

La gioia, il dolore e la speranza sono interconnessi tra di loro per forza di cose: è la speranza che ci costringe ad affrontare il dolore per farci ritrovare la gioia.

Le illusioni possono essere pericolose: ci mostrano qualcosa che realmente non c’è.

L’attesa maschera un altro sentimento: la malinconia e il senso di incompletezza.

E poi ci sono le emozioni che sanno travolgerci come un fiume in piena: risentimento, rassegnazione, rimpianto, solitudine, meraviglia, sorpresa, tormento.

Tutto ciò che ci circonda è fonte di emozioni: la potenza delle parole dette e di quelle non dette, il rimpianto legato al tempo non vissuto e oramai passato che non può più tornare.

Una raccolta di pensieri capace di travolgere il lettore come un fiume in piena e di trasportarlo attraverso l’infinita miriade di sentimenti che proviamo tutti, almeno una volta, nell’arco della vita.

Una lettura molto profonda ed evocativa.

A CURA DI
VOTO