RECENSIONE: "AOTHERIA: IL DESTINO DI SHYN" di Flavio Rosa

Dante Wolf ci racconta le sue impressioni sul romanzo Fantasy Aotheria: Il destino di Shyn.



TITOLO: Aotheria: Il destino di Shyn
AUTORE: Flavio Rosa
GENERE: Fantasy
EDITORE: Self Publishing
FORMATO: Cartaceo e Digitale
Ringraziamo l'autore per la copia digitale omaggio

Aotheria, un continente un tempo pacifico e ordinato, oggi sull'orlo del collasso.
Un territorio inesplorato per Shyn, che nel giorno del suo ventesimo compleanno, stufo di una falsa verità, scopre il suo passato andato perduto.
Una scelta difficile da accettare lo porterà ad esplorare nuove frontiere, per lui considerate inaccessibili. Nuovi e vecchi compagni si uniranno al suo viaggio, facendogli scoprire il resto del mondo, molto più complesso di quello che poteva immaginare.
Potrà fidarsi o lo tradiranno alla prima occasione? Il duro addestramento sarà sufficiente per affrontare i pericoli a cui andrà incontro? Riuscirà a compiere il suo destino?
Queste e molte altre domande tormenteranno le sfide che si presenteranno sul suo cammino.


“Aotheria, il destino di Shyn” è un romanzo fantasy auto editato il 17 Dicembre 2020, dall’autore Flavio Rosa, ingegnere e insegnante di sostegno con la passione per la scrittura. Il libro è disponibile anche in versione Kindle su Amazon.

Aotheria è un continente immaginario, popolato da varie creature fantastiche. Tempo addietro era popolato da un popolo che a causa di un nefasto evento si divise in due popoli rivali: gli alux e gli elfi. I primi, diciassette anni prima degli eventi narrati, attaccarono e distrussero Edheren, il regno degli elfi, guidati dalla brama di conquista del loro re Xion. Soltanto un piccolo elfo, Shyn, venne salvato da un druido, Abel, che lo portò con sé, crescendolo e addestrandolo nella foresta di Kikorangi. Vent’anni dopo Abel racconta a Shyn la verità, mentre la foresta viene attaccata da una pattuglia di alux guidati da Kardax, nipote di Xion. Il druido morirà nel tentativo di difendere la foresta, mentre Shyn metterà in fuga la pattuglia e farà prigioniero Kardax. Quest’ultimo spiegherà a Shyn le vere intenzioni di Xion, e decidono di allearsi dato che l’alux vuole vendicarsi di suo zio poiché tempo addietro uccise suo padre. Inizia quindi il viaggio attraverso Aotheria, durante il quale si unirà a loro anche la giovane maga apprendista Ashrym. Si verrà a scoprire però che presto Xion diventerà immortale. Quale sarà il modo per fermarlo? Cosa nasconde il passato di Shyn? Gli elfi sono tutti morti?

Anche questo romanzo fantasy presenta un po' le caratteristiche dei giochi di ruolo. I protagonisti sono un druido guerriero, una sorta di assassino spia e un mago, che si muovono in un mondo fantastico, sconfiggendo mostri, pattuglie nemiche, risolvendo enigmi Etc. Oltre alle classiche razze (elfi, umani, goblin) vengono citati anche gli alux che d’aspetto sembrano del tutto simili agli elfi, fatta eccezione per la pelle chiara e i capelli biondi, oltre ad altre razze non ben specificate, tra cui gli antay. 

Shyn, il protagonista, è un elfo che vive a contatto con la natura e i suoi unici amici sono soltanto il druido Abel, che gli insegnerà tutti i segreti della natura, e gli animali della foresta, in particolare un piccolo scoiattolo, Gipsi, che lo accompagnerà durante la sua avventura e con il quale riesce a parlare tramite una sorta di telepatia. 

Se gli elfi sono legati alla natura e la luce, i loro cugini alux vivono in una zona con poca luce e ricca di miniere che forniscono loro metalli con cui fabbricano le loro micidiali armi e armature. Quindi luce contro oscurità, bene contro male, natura contro industrializzazione. Inoltre in questo romanzo, gli umani hanno un ruolo quasi marginale, e compaiono raramente, ad eccezione di Ashrym. Vengono però descritti in modo un po' dispregiativo come avidi ed egoisti. Il finale come al solito lascia intendere un sequel.

A CURA DI

VOTO