REVIEW PARTY: "FIDANZATO PART-TIME" di Anna Zarlenga


Arya partecipa al Review Party del nuovo romanzo di Anna Zarlenga "Fidanzato Part-Time" edito Newton Compton Editori.



TITOLO: Fidanzato Part-Time
AUTORE: Anna Zarlenga
EDITORE: Newton Compton Editori
GENERE: Contemporary Romance
FORMATO: Cartaceo e Digitale

Ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio




Lisa è una ragazza schiva e un po’ imbranata. Dalla sua scrivania osserva furtivamente il bel medico per il quale lavora come segretaria, sapendo che non riuscirà mai a rivelargli quello che prova. Un invito inaspettato da una ex compagna di scuola, che sta organizzando una rimpatriata con i vecchi amici, la mette improvvisamente di fronte a due verità che mal riesce ad accettare e che la fanno sprofondare nel malumore: non ha ancora realizzato niente nella vita e, soprattutto, è single. Ragion per cui sarà costretta a presentarsi da sola a quel rendez-vous. È troppo da sopportare. Occorre trovare una soluzione.

Mike lavora nella pizzeria che appartiene alla sua famiglia da generazioni. Sexy e desiderato, è soprannominato “Mike pizza e merengue”, per il modo disinvolto con cui impasta la pizza. La sua superficialità nelle relazioni amorose non piace però al nonno, che vorrebbe quindi affidare la gestione della pizzeria al fratello, ritenuto più “responsabile”. Anche Mike deve trovare una soluzione.

Lisa e Mike non potrebbero essere più diversi, eppure condividono un obiettivo: fingere di avere un partner. E allora, che la messinscena abbia inizio! Un piano semplice, efficace e indolore. O forse no?

Cosa succede quando vieni invitato a una festa di reunion delle scuole superiori dove ti aspetta la tua acerrima nemica, adesso avvocato di successo e moglie devota? Che tu, segretaria di un medico, in procinto di diventare insegnante, e che non hai uno straccio di spasimante, devi correre ai ripari. Che fare? Non partecipare e far capire che la tua vita non è pienamente soddisfacente o escogitare un piano di riserva?

Lisa non è convinta del piano del suo migliore amico ma non può fare altro che acconsentire. Il piano è semplice. Basta iscriversi su uno dei tanti siti di incontro e "affittare" un fidanzato part-time. Peccato però che chi si presenta all'incontro non è altro che Mike, il pizzaiolo che balla il merengue quando impasta la pizza nel suo locale e con cui Lisa ha avuto un battibecco... se così possiamo definirlo.

Mike, d'altro canto, ha bisogno di una finta fidanzata per dimostrare alla sua famiglia, ma soprattutto al nonno, che ha finalmente messo la testa a posto.

Possono due ragazzi così diversi collaborare per il proprio interesse personale senza scannarsi a vicenda?

Il nuovo romanzo di Anna Zarlenga è un continuo susseguirsi di risate, ho riso dall'inizio alla fine, una lettura davvero piacevolissima che ho terminato in un giorno e mezzo. Quando un libro mi prende così tanto non c'è n'è per nessuno, io non mi schiodo dalla lettura, possa cadere anche un meteorite, io devo sapere come va a finire. E questo è quello che mi è accaduto con Fidanzato Part-Time. 

Sapete bene che il Romance non è uno dei miei generi preferiti, ma devo dire che Anna Zarlenga è riuscita a intrattenermi grazie alla sua scrittura scorrevole e spumeggiante. Mi ha coinvolto nelle vicende di Lisa a cui mi sono sentita molto affine; io introversa come lei, che si sente sempre un gradino sotto gli altri nonostante si impegni al cento per cento in ciò che fa. Una ragazza buffa, con la testa tra le nuvole, che ne combina sempre una. Poi c'è lui, Michele detto Mike, un ragazzo che all'inizio ci viene presentato come un donnaiolo, lavora nella pizzeria di famiglia che un giorno passerà a lui, solo se si sposerà.

Ma può un latin lover come lui farsi ingabbiare? 

Lui e Lisa sono completamente opposti, come il sole e la luna. Non hanno niente in comune ma in questi casi sapete come si dice? Gli opposti si attraggono e ne vedrete delle belle.

L'ambientazione napoletana poi è davvero sublime (e lo dico per campanilismo dato che abito su una delle isole del Golfo di Napoli XD). 

La storia di Lisa e Mike ci insegna che non bisogna mai arrendersi per raggiungere i propri obiettivi. Ognuno ha il proprio tempo, non c'è bisogno di fare le corse per dimostrare qualcosa a qualcuno; l'importante è fare ciò che si ama con dedizione e cura. Si cade e ci si rialza, ma nessuno deve avere il diritto di farci sentire inferiori.

Ci sarebbe tanto da dire su questo romanzo ma lascio a voi il gusto di scoprirlo.

A me non resta che consigliarvi la lettura di Fidanzato Part-Time... preparatevi a ridere molto.

A CURA DI

VOTO