REVIEW PARTY E BLOGTOUR "LA CATENA DI FERRO. SHADOWHUNTERS" THE LAST HOURS #2 di Cassandra Clare

Benvenuti Amici Lettori a questo Review Party e Blogtour organizzato per l'uscita del nuovo romanzo di Cassandra Clare "The Last Hours - Shadowhunters. La catena di ferro" edito Mondadori. La nostra Arya non vedeva l'ora di leggerlo e, nella sua tappa, ci racconta le sue impressioni con una recensione e un approfondimento su I Demoni.


La speranza è una prigione. La verità la chiave che la apre. A osservarla da lontano, la vita di Cordelia Carstairs sembrerebbe perfetta. Che altro potrebbe desiderare infatti la giovane donna? È fidanzata con James Herondale, uno degli scapoli più ambiti di Londra, che oltretutto è proprio il ragazzo di cui da sempre è disperatamente innamorata. Ha iniziato una vita nuova ed eccitante a Londra, insieme alla sua migliore amica Lucie Herondale e agli affascinanti amici di James, gli Allegri Compagni. Per di più, sta per riunirsi con l'amato padre e ha con sé Cortana, la leggendaria spada che la sua famiglia si trasmette di generazione in generazione. Purtroppo, però, la realtà è ben diversa, e certo molto meno entusiasmante. Per prima cosa, il suo imminente matrimonio con James non è altro che una farsa, organizzato soltanto per salvare la reputazione di entrambi. James, poi, è innamorato della misteriosa Grace Blackthorn, sorella inconsolabile di Jesse, un ragazzo morto anni addietro a causa di un terribile incidente. Per non parlare di Cortana: ogni volta che cerca di utilizzarla, Cordelia si ritrova i palmi delle mani bruciati. Suo padre, inoltre, è molto diverso dall'uomo che conosceva, ora è molto più amareggiato e incattivito. Come se non bastasse, un assassino seriale sta prendendo di mira gli Shadowhunter di Londra. Complice l'oscurità, pugnala indisturbato le sue vittime e poi sparisce, senza lasciare traccia. Insieme agli Allegri Compagni, Cordelia, James e Lucie percorrono in lungo e in largo le strade più pericolose della città per seguire le orme dell'assassino. Ma i segreti che ciascuno custodisce gelosamente rischiano di vanificare tutti i loro sforzi...

Ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio.


"La catena di ferro" è il secondo volume della serie The Last Hours di Cassandra Clare.

Ritornano i personaggi che abbiamo lasciato ne La catena d'oro (QUI la recensione): Cordelia, James, Lucie e tutti i ragazzi degli Allegri Compagni.

Cordelia e James, amici da bambini, sono adesso sposi; un matrimonio finto, organizzato solo per riparare all'onore di Cordelia. Solo i ragazzi sanno la verità; nessuno lo deve sapere. 

A questo, si aggiunge il segreto che Lucie mantiene con Grace Blacktorn. Le due ragazze, infatti, stanno cercando di riportare in vita Jesse, il fratello di Grace, ora fantasma, e sono disposte a tutte, anche a far uso della negromanzia.

Come se non bastasse, a Londra gira un assassino di Shadowhunters in grado di rubare le rune. Non si sa se è un Demone, uno Stregone o uno Shadowhunters e gli Allegri Compagni sono pronti a scoprirlo.

Tutto questo è La catena di ferro, un romanzo corposo (di oltre 600 pagine), scritto in maniera scorrevole e vivace come solo la Clare sa fare.

Amicizia, amore, emozioni, colpi di scena, c'è di tutto di più in questa storia ma gli amanti della Clare, come me, sanno bene ciò che dico. L'autrice non delude mai ed è sempre originale. Nessuna storia è uguale all'altra e di storie di Shadowhunters ne abbiamo lette parecchie. 

Devo dire che il personaggio che ho meno tollerato è senza dubbio Grace Blacktorn, niente, è stato più forte di me, ogni volta che spuntava alzavo gli occhi al cielo. Non la digerisco. Una ragazza subdola, manipolatrice niente a che vedere con Cordelia che invece ho trovato molto semplice, umile, timida in un certo senso e con un cuore grande.

Non mi resta che consigliarvi questo romanzo e per chi non avesse letto i primi libri, vi invito a leggere tutta la serie. Merita, senza alcun dubbio.


APPROFONDIMENTO


Nel mondo degli Shadowhunters, i lettori incontreranno diversi esseri demoniaci con cui i Nephilim avranno il loro bel da fare. 

L'approfondimento di questa tappa del Blogtour, riguarda proprio le caratteristiche di questi Demoni. Si va dai Demoni Comuni ai Demoni Superiori. 

Ve ne citerò alcuni incontrati nei volumi precedenti e quelli con cui avrete il piacere di fare la conoscenza  quando leggerete La catena di ferro.


DEMONE DREVAK è un demone abbastanza debole che viene usato come messaggero o spia dagli Stregoni o da Demoni Superiori. Lisicio, bianco e larvale. Cieco e usa l'olfatto per orientarsi.


DEMONE EIDOLON è un demone mutaforme. Ha il corpo ricoperto di macchie grigie, la sua forma originale è bianca, grassa e viscida come una lumaca. In forma umana, è in grado di sopportare la luce solare.


DEMONE IDRA non ha una forma solida ma è comunque corporeo. Ha le dimensioni di un essere umano ma è formato da fumo nero vorticante.


DEMONE RAUM grande come un essere umano con una pelle bianca a scaglie, occhi neri senza pupille e sporgenti, bocca circolare e tentacoli al posto delle braccia.


DEMONE SHAX è dotato di grandi tenaglie e di un carapace che usa come armatura. Ha uno sviluppato senso dell'olfatto e, per questo, a volte viene evocato dagli Stregoni per rintracciare o dare la caccia alle persone. Si riproduce ferendo la vittima e deponendo le uova all'interno della pelle del malcapitato ancora vivo.


DEMONE MANDIKHOR ha le stesse dimensioni di un Demone Omnibus, ha un corpo di leone e una coda di scorpione. Tre file di mascelle da cui cola veleno e artigli rossi. La sua testa si presenta squamata, gli occhi sono rossi e ricorda per questo la testa di un serpente.


DEMONE NAGA ha un lungo corpo di serpente e una testa piatta a forma di freccia, un'ampia bocca contornata da denti gialli appuntiti e occhi come dei dischi neri.


DEMONE HAURAS chiamato anche demone pestifero, veloce e brutto, è ricoperto di squame, dotato di corna e artigli feroci e con una taglia più piccola rispetto ai lupi.


Ce ne sono ancora molti di Demoni comuni e Superiori da citare, la Clare ha davvero una fervida immaginazione. Quelli sopra citati sono i più comuni oltre a essere anche quelli che troverete in questo romanzo. 

Domani sul Blog The Enchanted Library troverete la tappa sulle Citazioni.

A CURA DI