REVIEW PARTY: "AMORE SENZA LIMITI" di Teresa Regna



Floor26th ha letto per noi il romanzo di Teresa Regna "Amore senza limiti" edito Literary Romance.





TITOLO: Amore senza limiti
AUTORE: Teresa Regna
GENERE: Narrativa Storica
EDITORE: Literary Romance
FORMATO: Cartaceo e Digitale

Ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio




Southend-On-Sea, 1888Gwen Mallory è una giovane affittacamere, sveglia e avvenente; istruita malgrado l’estrazione sociale perché suo padre era il pastore della comunità. La sua vita scorre tranquilla, tra libri custoditi in camera, ricami e i pochi svaghi che una cittadina di mare consente. Una serena monotonia spezzata dall’arrivo di James Ford, elegante uomo d’affari, giunto a casa dei Mallory per soggiornarvi e riprendersi dopo una lunga malattia… ma chi è davvero questo distinto gentiluomo e perché sembra non voler raccontare nulla di sé? Tra segreti, pettegolezzi e verità scomode, Teresa Regna ci offre personaggi indimenticabili, dalla forte personalità e liberi dai pregiudizi.

Gwen Mallory è una semplice affittacamere, figlia di un pastore venuto a mancare prematuramente, lei e la madre, trovatesi senza alcuna possibilità di guadagno, affittano l’unica stanza che posseggono per gli ospiti a persone facoltose che si recano nella cittadina di Southend-On-Sea per le vacanze estive, una graziosa località di mare che però offre pochi svaghi, tra questi il pettegolezzo.

James Ford, si presenta alla loro porta in un giorno qualunque come un uomo d’affari che necessita di riposo dopo essere scampato ad una brutta influenza.

James è un uomo molto avvenente e dai modi eleganti, viene da Londra e conosce bene la vita e l’arte del corteggiamento.

Gwen è una ragazza timida che sogna l’amore, quello che fa battere forte il cuore, è molto bella ed ha un’educazione ed una cultura superiore al suo stato sociale.

Ma proprio mentre la reciproca attrazione li spinge ad avvicinarsi James lascia la cittadina per ritornare a Londra.

Tra le pagine di questo libro che scorre piacevolmente sembra di ritornare all’epoca vittoriana, dove te e dolcetti, merletti e ventagli nascondono vizi e virtù della nobiltà chiusa in ipocrite convenzioni sociali contro le quali non è facile combattere.

James è un romantico burbero che potrebbe avere tutte le donne che vuole ma preferisce la semplicità e la colta intelligenza alle finte smancerie delle fanciulle che lo circondano.

Gwen è una ragazza passionale, si avverte il fervore che la percorre qualunque cosa faccia, non è spaventata dalla fatica né imbarazzate dalle differenze sociali eppure, è sempre cortese e rispettosa.

James ha una fisicità prorompente, di quelle che aprono un varco al solo passaggio sebbene nel racconto venga adombrato dalle due figure sicuramente vincenti, Gwen e la comune amica Clarissa, una ragazza molto buona ed altruista che giocherà un ruolo determinante nel racconto. Avrei preferito che fosse più dinamico, irruento, che compisse una qualche azione straordinaria.

Romanzo leggero e piacevole che accompagna il lettore con gentilezza fino all’ultima pagina.

Una bella scrittura, che cattura, come una musica di sottofondo sebbene priva di colpi di scena che avrebbero reso il tutto più frizzante.


A CURA DI
VOTO