RECENSIONE: "TENEBRE A QUIET RIDGE" di Gaetano Cappello


Ritorna la nostra Dott.ssa Biotech e le sue letture al cardiopalma. Oggi ci racconta le sue impressioni sull'horror di Gaetano Cappello "Tenebre a Quit Ridge" edito Words Edizioni.




TITOLO: Tenebre a Quit Ridge
AUTORE: Gaetano Cappello
EDITORE: Words Edizioni
GENERE: Horror
FORMATO: Cartaceo e Digitale

Ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio

Quiet Ridge è un borgo fuori dal tempo, ritrovo per anime erranti e peccaminose. Un luogo da cui qualsiasi uomo sano di mente si terrebbe alla larga. Chi fugge dal proprio passato, però, non sceglie consapevolmente la meta. Scappa e basta, brancolando nel buio, senza mai voltarsi indietro. Così, Dalia Vargas – una giovane messicana scampata alla rivoluzione – attraversa mezzo continente in cerca di un nuovo inizio. Un esodo che la trascina dentro una spirale di accadimenti grotteschi, tra bifolchi senza niente da perdere, carismatiche donne di potere, società misteriose e... creature ultraterrene.


Dalia Vargas è una ragazza messicana fuggita dalla rivoluzione, con un passato segnato: ha perso il fratello in guerra e non si è mai sentita amata da sua madre. Arrivata in Montana si ritroverà così a Quiet Ridge, dove deciderà di rifugiarsi, iniziando a lavorare come educatrice per il figlio della famiglia Kinney in cambio di vitto e alloggio. Quiet Ridge è un piccolo paesino in cui accadono strane e misteriose cose. Ed è proprio venendo a contatto con i suoi abitanti e dopo il ritrovamento di uno strano oggetto nel seminterrato della casa dei Kinney che Dalia decide di indagare per venire a capo del mistero che sembra avvolgere questa inquietante cittadina.

“Tenebre a Quiet Ridge” è un romanzo gotico ambientato nei primi anni del 1900. Le atmosfere evocate sono quelle tipiche della vita e delle abitudini di quell’epoca.

Le vicende sono narrate alternando capitoli del presente con pagine del diario che Dalia scriveva in Messico. Questo ci permette di conoscere meglio la nostra protagonista.

L’intero libro è intriso di avvenimenti strani, mistero, magia, superstizioni, strane figure mistiche, insomma, Quiet Ridge è un mondo a sé stante, pieno di segreti e misteri.

Una lettura piacevole, anche se a tratti l’ho trovata molto lenta. Sinceramente, quando ho letto per la prima volta la trama mi aspettavo tutt’altro, più azione, un’impronta più spostata verso i generi thriller/horror. Sicuramente un libro che non ho divorato, ma ho letto con calma prendendomi tutto il tempo necessario. Consigliato se vi piacciono lo stile gotico e il ritmo tranquillo.

A CURA DI
VOTO