RECENSIONE: "PER SEMPRE TUA" di Andrea Pisco


La nostra Dott.ssa Biotech ha letto il romanzo di Andrea Pisco "Per sempre tua" edito LupiEditore.





TITOLO: Per sempre tua
AUTORE: Andrea Pisco
EDITORE: LupiEditore
GENERE: Narrativa
FORMATO: Cartaceo e Digitale

Ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio

La scelta
Il bene e il male, entità insite nell’animo umano che agiscono nel quotidiano di ogni essere umano, diviso nella perenne scelta prima del loro agire.
Xabier conoscerà nei meandri del suo animo il potere di entrambi, vivendo esperienze ed emozioni devastanti.
Per sempre tua
Fantasia, mistero, leggende ed antiche credenze, fondamentali per l’amore, ormai esistente, solo nel silenzio delle persone. Ma non in quello di Emanuele e Ida: dolce, malinconico capace di sopra are per no la morte, in un paesaggio incantato.
Poesie
Addentrarsi nelle pieghe più profonde dell’anima, lacerare la corazza che imprigiona la nuda carne fremente, inabissarsi nei meandri spirituali e psichici dell’io: le liriche di Andrea Pisco traducono in versi un’incontenibile pulsione alla rivelazione e al riconoscimento del Sé. Questa piccola silloge, squaderna dinanzi al lettore versi che traducono un impeto violento e magmatico, di limpida matrice autobiografica. Ciò che rende suggestivo il mondo poetico di Pisco è la capacità di interrogare le “presenze assenti” e le “assenze presenti”, talora evocandole mediante il filtro della memoria, talaltra invocandole attraverso uno sguardo tagliente e incisivo. Il suo sguardo indagatore, sempre acuto e a tratti spietato, a da alle immagini, ai simboli e alle analogie la complessa stratigrafia del suo universo psichico e pulsionale.


La scelta, questa perenne lotta tra il bene e il male, che combattono fino alla fine, fino alla svolta, dando una conseguenza ben precisa a ciò che verrà deciso.

Il bene e il male sono sentimenti contrastanti, insiti nell’animo di ogni essere umano. Coesistono, in equilibrio, finché non si arriva ad un bivio e si è costretti a scegliere quale direzione prendere. Ciò che dà una spinta decisiva verso una direzione piuttosto che un’altra è la consapevolezza di ciò che accadrà prendendo l’una o l’altra strada.

“Per sempre tua” si divide in tre parti.

Prendono vita le poesie che, tra le righe, fanno trasparire attraverso metafore ben costruite la varietà di sentimenti che accarezzano l’animo umano nel corso dell’esistenza: amore, nostalgia, ricordi, sofferenza, malinconia, perdita. La nostalgia è una costante, è tutto ciò che resta di quello che abbiamo perduto, ciò che era un tempo e che ora non è più. È la consapevolezza che non proveremo più quelle sensazioni, e tutto ciò che ci rimane sono i ricordi legati ad esse, sensazioni evocate da un profumo, un’immagine, una situazione.

All’interno della raccolta troviamo anche un breve racconto, legato a miti e figure leggendarie, in questo caso ai vampiri, coinvolti nella storia tra due ragazzi. Conosceremo Lena, una vampira che fa quello che fa per vendetta, e che spesso sceglie di agire in un modo piuttosto che in un altro per motivi ben precisi.

Il vampiro che morde un essere umano può scegliere di lasciare che bruci al sole oppure di trasformarlo. Allo stesso tempo un umano morso può scegliere se cedere e farsi trasformare, oppure se restare un essere umano per non fare del male a nessuno, accettando di rimanere un essere fragile per tutta la vita.

Anche queste sono scelte.

Ciò che emerge dalla lettura sono prevalentemente due interrogativi: quali sono le motivazioni che ci spingono verso una scelta piuttosto che un’altra? E quali conseguenze possono avere queste scelte sulla nostra vita futura?

Ognuno di noi nel corso della vita si ritrova a dover fare delle scelte, a volte per delle sciocchezze, a volte per cose serie. Tanto più le conseguenze future cambiano in modo drastico la nostra vita, tanto più la scelta è importante e per questo ponderata attentamente.

Le opzioni di una scelta rappresentano una il bene e una il male, ma non nel senso stretto del termine. Entrambe le scelte hanno conseguenze, semplicemente quelle di una scelta sono peggiori rispetto all’altra.

“Per sempre tua” è una lettura breve ma ricca di significato, che stimola il lettore a guardare ben oltre le righe, ben oltre il proprio naso, e lo spinge a rivalutare l’impatto che ogni singola scelta, anche quella che ci appare come la più sciocca, può avere sul nostro futuro.

A CURA DI
VOTO