RECENSIONE: "THE MONSTERS CIRCUS" di Valentina Palomba


La nostra Dott.ssa Biotech ha letto il romanzo di Valentina Palomba "The Monsters Circus" edito Brè Edizioni.





TITOLO: The Monsters Circus
AUTORE: Valentina Palomba
GENERE: Narrativa
EDITORE: Brè Edizioni
FORMATO: Cartaceo e Digitale

Ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio










                                                      
William è il Dottore di un fantomatico paese che potrebbe essere il vostro. Abituato a essere qualcosa, vive la propria vita dimenticando di essere qualcuno. L’arrivo in paese del circo porta in lui uno sconvolgimento, è affascinato da una mitologica figura, la Diva, metà donna e metà mostro, una moderna arpia, affascinante quanto pericolosa, anche perché doppia: sono due donne racchiuse in una. Costei cela un segreto e da quel momento William non si dà pace fino a che non lo svelerà. Nel frattempo si accorge di una tremenda affinità con queste figure del circo, comprende come siamo più mostri che animali. Il Dottore, abituato ad approcciarsi con pazienti e malattie, scopre presto che in quella loro diversità non c’è nulla di anomalo, ma che anzi, lui ne è parte! E insegnerà che a esser diversi non si fa torto a nessuno, e si può scoprire un mondo fantastico che affascinerà anche voi. Benvenuti al circo! Anche se dei mostri! (Tenetevi stretti i vostri bambini)


William è un medico, una persona come tante, un uomo comune, almeno fino a quando nel paese in cui si trova arriva il circo. Questo evento cambia profondamente William, che incuriosito decide di andare a guardare uno spettacolo e rimane affascinato dai protagonisti del circo, tutti un po' “strani”. La figura che senza dubbio lo spaventa di più ma allo stesso punto lo affascina è la Diva, metà donna e metà mostro, che sa essere tanto spaventosa quanto attraente. La Diva nasconde un segreto. Più passa il tempo, più William è incantato da lei, a tal punto da decidere a tutti i costi di voler svelare il suo segreto. Inoltre, proprio dal momento in cui appare il circo nel paese iniziano a scomparire dei bambini… e William sospetta che c’entri qualcosa il segreto della Diva…


“The Monsters Circus” è stata una lettura davvero sorprendente e inaspettata! Non stiamo parlando del solito libro scritto in stile romanzato, ma di un’intera opera di più di trecento pagine, scritta tutta in rima baciata! Tanto di cappello alla Palomba: non penso sia così semplice e scontato parlare per centinaia di pagine in rima! Ed è proprio attraverso le strofe che si susseguono senza sosta che l’autrice ci racconta le vicissitudini che William il Dottore affronterà insieme ai personaggi del circo, fino alla fine, dove tutto verrà svelato!

L’idea è davvero originalissima, anche se ammetto che a volte ho fatto un pò fatica a non perdere il filo narrativo, perché non ci sono capitoli a scandire il ritmo, è come leggere una lunga ricca poesia di trecento pagine!

Una storia ricca di significato e insegnamenti, in stile gotico, con elementi magici e surreali, non per tutti dato lo stile, ma sicuramente una lettura piacevole.

A CURA 

VOTO