RECENSIONE: "LA CASA DEL GELSOMINO BIANCO" di Sara Serra


Sunflower ha letto per noi "La casa del gelsomino bianco" di Sara Serra edito Royal Books Edizioni e ci racconta le sue sensazioni sul romanzo.





TITOLO: La casa del gelsomino bianco
AUTORE: Sara Serra
EDITORE: Royal Books Edizioni
GENERE: Narrativa Contemporanea
FORMATO: Digitale

Ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio

La famiglia è un dono prezioso, dal valore inestimabile. Ed è proprio in una famiglia protettiva e amorevole che crescono Alena Demeo ed Ethan Loi, in una tenuta tra le campagne Picene dove imparano già da piccoli ad amare la terra, il vigneto, l’orto dei nonni e i mercati biologici della domenica. Alena ed Ethan non sono fratelli ma la sorte li ha uniti sin dalla nascita, promettendo loro di tenerli insieme per sempre. Il destino, però, a volte è beffardo, soprattutto quando sono i pregiudizi a mettersi in mezzo tra il fato e il libero arbitrio. Eppure, sebbene molti le chiamino streghe, le donne Demeo superano ogni pregiudizio entrando nel cuore di chiunque varchi la soglia di “Villa Sole”. Ma quando tutto sembra scritto, prevedibile e predeterminato, un paio di occhi color cioccolato, quelli di Cristian, mettono in dubbio ogni certezza acquisita. Il destino è forse pronto a rimescolare le sue carte? Tra segreti e verità taciute, tra antiche spezie e qualche ingrediente magico, osteggiata dai rimorsi del passato e con mille aspettative per il futuro, Alena è pronta a far rinascere l’azienda di famiglia e la vecchia tisaneria delle zie. Ma sarà capace di fidarsi ancora del destino? 

"Tutti prima o poi torniamo [...]
Torniamo perché sentiamo il bisogno di ricongiungersi a qualcuno, a un posto lontano, a un ricordo che ci appartiene più di un presente estraneo. Così tornai anch'io. Tornai nei posti della mia infanzia, lì dove avrei trovato sempre l'unica famiglia che volessi accanto".

Protagonista della storia é senza dubbio l'amore: quello per la natura, per le antiche tradizioni dei nonni, della famiglia e degli amici.

La storia è narrata con Pov alternati quelli di Alena Demeo occhi blu, capelli color amarena. Cresciuta dall'amore dei nonni in una tenuta immersa nelle campagne picene che ci racconta la sua storia nel presente; dall'altro lato abbiamo Ethan Loi, occhi azzurri e capelli biondi, cresciuto senza una madre e con un padre assente, ma viene accolto da piccolino dai Demeo e qui cresce con l'amore della sua famiglia acquisita. Ci racconta la sua storia con un'evoluzione dall' infanzia alla maturità.
Alena dopo anni, che ha passato in Canada per specializzarsi in pasticceria e per ritrovarsi, torna a "Villa Sole" per rimetterla in sesto e riprendere le antiche attività dei nonni, in particolare quella della tisaneria.
Alena e Ethan hanno un rapporto particolare vivono in simbiosi, l'uno darebbe la vita per l'altro, ma saranno destinati a stare insieme?
Tutto sembra già scritto ma a far capolino ci saranno degli occhi color cioccolato a mettere in dubbio ogni cosa.
"Sei un libro aperto, un libro che ha mille probabili finali e che voglio leggere tutte le notti della mia vita prima di chiudere gli occhi. Se incredibilmente imperfetta, Alena, e sei incredibilmente perfetta per me".
La scrittura di Sara é delicata, scorrevole, riesce a portare mano nella mano il lettore nel mondo da lei creato. Le ambientazioni sono descritte in maniera dettagliata, sono riuscita a sentire il profumo della lavanda, del gelsomino e delle varie spezie che vengono menzionate.

Tra segreti, verità nascoste, amori persi e ritrovati, un pizzico di "magia", questo libro vi entrerà nel cuore e non andrà più via.

Consiglio il libro a tutti, leggetelo con una tisana e un gran mucchio di fazzoletti.

A CURA DI
VOTO