SETTE BLOG PER UN BLOG: "CRISTIANO PEDRINI"


Ospite di oggi per la rubrica Sette Blog per un Autore "Cristiano Pedrini" e il protagonista del suo romanzo Il sentiero degli Edelweiss "Emil Leiss".

L’arrivo dello zelante avvocato Lukas Bauer nel pittoresco villaggio di Ozval, tra le montagne del Sud Tirolo, scuote la tranquillità dei suoi abitanti. Bauer è intenzionato a rintracciare un ragazzo di nome Emil von Leiss e risolvere il caso della sua scomparsa. Ma quello che doveva essere un semplice incarico, acquista risvolti sempre più enigmatici che faranno comprendere a Lukas il prezzo da pagare per proteggere quanto di più prezioso custodiscono quelle montagne. Un tesoro che Emil ha intenzione di preservare, trovando in Lukas un prezioso alleato che sarà pronto a difenderlo, come gli edelweiss, i fiori meravigliosi che tanto decantano le leggende del luogo, così ben custoditi che nessuno può coglierli senza morire.



1)Chi è’ Emil Leiss? Raccontaci qualcosa di te
Emil è un giovane austriaco, dopo aver conseguito una laurea in storia dell’arte ha lavorato come guida al Kunsthistorisches Museum di Vienna, coronando i suoi studi sulle immense collezioni degli Asburgo e dopo la morte di suo nonno ha voluto trasferirsi ad Ozval.

2)Cosa ne pensi della tua storia? Nei limiti dello spoiler, sei contento di quello che ti capita nel romanzo?
Mhmm… direi di sì anche se credo che l’autore, in certo momenti mi abbia davvero tormentato, insomma, me ne capitano di tutti i colori! Però devo ringraziarlo perché mi ha permesso di conoscere il suggestivo paesino di Ozval.

3)Hai degli hobby di cui il tuo autore parla nel libro?
Sicuramente l’arte… nel mio soggiorno ad Ozval ho anche fatto da modello ad un anziano pittore. Ora il mio ritratto è esposto nella sua piccola bottega d’arte. Ah dimenticavo, sono un goloso cronico!

4)Che personaggio sei? Un protagonista amato sin da subito o no?
Credo che il buon lettore deve imparare a conoscermi pagina dopo pagina… forse all’inizio sembro un po' troppo sulle mie, ma ho i miei motivi, credetemi!

5)Pensi che qualche lato del tuo carattere possa appartenere al tuo autore?
Oh... in effetti sì. Siamo entrambi romantici 😉

6)Tre aggettivi che ti descrivono.
Goloso vale? Ah ah ah… sicuramente sono molto riflessivo, anche troppo! Mi piace scoprire quello che ho attorno a me.

7)Parlaci della città dove è ambientata la tua storia.
Ozval è un paese del Sud Tirolo austriaco. Una piccola comunica di qualche centinaio di abitanti, adagiato alle pendici di una montagna. Le sue case si affacciano su di un lago, creato da uno sbarramento artificiale. Tutti gli anni viene organizzato il festival degli edelweiss, i tipici fiori di montagna circondanti da molte leggende.

8)Che rapporto hai con gli altri personaggi del romanzo? Ti va di presentarceli?
Beh, con gli abitanti di Ozval c’è un patto di mutuo-soccorso, se così possiamo dire. Loro mi aiutano a rimanere nascosto, ed io garantisco loro che nulla minaccerà la pace del loro paese. Lo so, può apparire un controsenso, ma credetemi, non lo è.

Con Lukas, il nostro incontro è stato voluto. Infatti desideravo conoscere chi avevano spedito da Vienna per cercarmi e devo ammettere che mi sarei aspettato qualcuno che non avrebbe visto quello che cercavo di fare qui a Ozval.

9)La tua storia avrà un seguito?
Mai dire mai!

10)Cosa pensano di te i lettori nelle loro recensioni?
Non voglio passare per arrogante, ma credo mi adorino 😉

11)C’è un messaggio all’interno del romanzo che secondo te il tuo autore vuole trasmettere ai lettori?
Credo che quello principale ci riporta alla nostra consapevolezza di accettare l’idea che un modo diverso di vivere e di apprezzare quello che abbiamo attorno a noi non solo è possibile, ma anche auspicabile. Spesso sono le differenze a renderci individui unici a patto che queste siano la chiave per aprirci al mondo e non arroccarci in noi stessi.

12)Tre buoni motivi per leggere la tua storia.
Se volete una storia romantica, immersa nella natura e con un pizzico di mistero, “Il sentiero degli edeweiss” fa per voi!