REVIEW TOUR: "LA PERSONA CHE RESTA" di Melanie Summers

Lullaby partecipa al Review Tour del romanzo di Melanie Summers "La persona che resta" edito Darcy Edizioni.






TITOLO: La persona che resta
AUTORE: Melanie Summers
GENERE: Romance
EDITORE: Darcy Edizioni
FORMATO: Digitale

Ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio


Dopo aver perso il marito, la scrittrice Abigail Carson ha praticamente rinunciato a vivere. Ha trascorso l'ultimo anno rinchiusa nel suo appartamento di Manhattan, fino a quando, a causa dei suoi esigui risparmi, è costretta a trovare una nuova casa.
Abigail è alla ricerca dell’anonimato e dell'isolamento, per questo si trasferisce in un minuscolo villaggio della Nuova Scozia dove immagina che non ci sarà nessuno che possa interrompere la sua solitudine.
Tuttavia, Abigail non si rende conto che la vita in un piccolo paese offre molta meno privacy rispetto alla grande città. Con i vicini che bussano alla porta regalando dolcetti fatti in casa e inviti, Abby si ritrova presto immersa fino al collo nella vita della gente di South Haven. Tra i tanti, stringerà un'improbabile amicizia con Liam Wright, il tuttofare che sta ristrutturando il suo cottage fatiscente, e sua figlia, Olive di sette anni.
All’improvviso il cielo oscuro che avvolge Abigail sembra schiarirsi, inizia persino a pensare di aver ritrovato l'amore. Ma proprio quando è pronta a rischiare, scopre che Liam nasconde un segreto scioccante che potrebbe sgretolare le sue ultime certezze. Abigail si trova di fronte a un bivio: deve decidere se voltare per sempre le spalle al dolore o aprire di nuovo il cuore anche se il cielo minaccia ancora tempesta.

Abigail vive una vita di reclusione e depressione costante da quando ha perso il marito lasciandosi sopraffare dalla tristezza e mettendo da parte anche ciò che ama di più, scrivere; ma come può allineare parola su parola quando il suo cuore e la sua mente sono in blackout? Ma si sa la vita da sempre delle scosse quando meno te lo aspetti e Abby si ritrova davanti ad una casa che sulla carta è sua ma lontanamente diversa da ciò che si immaginava; aggiungiamoci poi un paese dove tutti sanno tutto di tutti e il suo inferno personale è sceso sulla terra. Ma tutti i danni non vengono per nuocere e questi punti negativi che la circondano potrebbero essere la sua salvezza, se poi al contesto aggiungiamo un tutto fare gentile ed affascinante il gioco è fatto.

Liam è amato da tutti, un uomo gentile con una bambina dolcissima al seguito è sicuramente una persona a cui Abby deve stare lontana chilometri almeno questo è l’intento fino a quando non lo assume per ristrutturare quella che dovrebbe essere la sua casa.

E se dal dolore nascesse un sentimento più forte ma pericoloso per i loro fragili cuori?

“Ti ho offeso vero?” faccio una smorfia, sentendomi uno schifo per quello che ho appena detto. “No, in realtà. Quello che hai detto è vero. La maggior parte dei genitori finisce per perdere di vista il mondo esterno. Non dormiamo non facciamo sesso come prima, e di certo non possiamo mollare tutto e andarcene a Parigi perché ci va. E siamo anche affascianti dai nostri bambini. Loro tengono in ostaggio il nostro cuore e la nostra mente praticamente sempre.” Le sue parole mi provocano una stretta al cuore e riesco quasi ad immaginare l’amore infinito che proverei per mio figlio. “Ora posso capirlo, dopo aver passato del tempo con te e Olive. Per la prima volta, tutto questo ha un senso”.


La scrittura è scorrevole e dettagliata sia per quanto riguarda i personeggi che le ambientazioni. 
Abigail è un personaggio femminile di tutto rispetto, una donna che ha creato con i suoi sforzi un futuro indipendente e libero dai vincoli della società, in un momento di stallo come la sua vita dopo la perdita del marito; ma che nonostante le difficoltà grazie anche a Liam torna a vivere, riuscendo a trovare un equilibrio perso nel tempo. Liam è un uomo che ha sofferto ma è riuscito a trovare la voglia di andare avanti non lasciandosi sopraffare dal dolore. La sintonia che troviamo tra i due protagonisti crea al lettore una sorta di armonia se possiamo definirla così, leggere i loro dialoghi e le situazioni è come comporre un puzzle pezzo dopo pezzo ma senza fretta con calma assaporando ogni dettaglio, come se fossero due corde dello stesso violino che completano il tutto. Sono rimasta affascinata da come mi sono sentita dopo la lettura di questo romanzo; triste felice e serena un mix di emozioni, e credo sia una caratteristica unica nel suo genere il riuscire a percepire nel vero senso della parola ogni lettera scritta sulla carta.

Consiglio vivamente questo romanzo con la consapevolezza che non ne rimarrete delusi.

A CURA DI
VOTO