REVIEW TOUR: "FIREFLIES. STELLE SULLA TERRA" di Debora Guzzo


AnnaRita
partecipa al Review Tour del romanzo di Debora Guzzo "Fireflies. Stelle sulla terra" edito Elpis Editrice.






TITOLO: Fireflies
AUTORE: Debora Guzzo
GENERE: Romance
EDITORE: Elpis Editore
FORMATO: Cartaceo e Digitale


Ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio


Ogni mattina, dopo essere uscita da casa, Effie mette su le sue cuffie rosse. Un po’ rovinate e con una R incisa sopra, impediscono al mondo esterno di mescolarsi al suo. Ogni volta che la musica è in pausa, il distante vociare degli studenti le ricorda di essere rimasta sola. A farle compagnia, soltanto le lucciole che brillano in riva al lago. Dell’artefice di quella situazione non le resta che quella reliquia, il ricordo dei suoi sorrisi e una rabbia immensa che non sa contro chi sfogare. Effie, al sicuro dentro la bolla di musica dentro la quale si è nascosta, non immagina neanche che il proprietario di quelle cuffie sta per tornare e che si ricorda perfettamente di lei. Non sa che, al di là di ogni suo sforzo, la storia che le ha portato via le sue migliori amiche è destinata a ripetersi. Ma questa volta con un finale ben diverso.

Durante le vicende narrate, ambientate principalmente in riva al lago, fanno capolino diversi giovani adolescenti. La protagonista assoluta è però Effie con le sue inseparabili cuffie rosse.

A quelle cuffie è legato un ricordo “non proprio positivo” che ha fatto allontanare Effie dalle sue migliori amiche.

Le cuffie sono infatti del ragazzo più carismatico di tutta la scuola, Roe, quello per cui tutte farebbero pazzie, tranne Effie.

Effie non è la solita adolescente spensierata. Figlia di genitori separati, Effie è attenta ai sentimenti altrui, fa di tutto per far star bene gli altri, spesso dimenticandosi che esiste anche la sua felicità. Fortunatamente c’è Eric a ricordarglielo.

Eric è suo cugino ed è un punto di riferimento per Effie; a lui chiede consigli e lui riesce sempre a farle fare ciò che è meglio per lei.

Anche grazie ai suggerimenti di suo cugino, ma soprattutto a quelli di Roe, Effie pian piano si trasforma e prende coscienza di quel che è veramente e di come appare agli occhi degli altri.

Il romanzo è stato molto piacevole da leggere e offre diversi spunti di riflessione, come ad esempio il rapporto tra i genitori separati o l’amicizia con una persona “falsa”.

I luoghi narrati sono descritti perfettamente e sembra di vedere il lago mentre si legge il romanzo, così come sono perfettamente delineanti i personaggi principali e non solo. Ammetto che ho adorato la nonna di Effie e le sue citazioni in latino.

Mi complimento per l’autrice per il romanzo e le posso assicurare che “Effie sono anche io”, vi invito a leggere il libro, non ve ne pentirete!!!

A CURA DI

VOTO