REVIEW PARTY: "ENOLA HOMLES. IL CASO DEL BOUQUET MISTERIOSO" VOL.3 di Nancy Springer


Arya partecipa al Review Party del terzo volume della serie su "Enola Holmes Il caso del bouquet misterioso" di Nancy Springer edito DeA.







TITOLO: Enola Holmes. Il caso del bouquet misterioso
AUTORE: Nancy Springer
GENERE: Mistero e Thriller per ragazzi
EDITORE: DeA
FORMATO: Cartaceo e Digitale

Ringrazio la casa editrice per la copia cartacea in omaggio









Fiori bianchi, fiori rossi: un bouquet di indizi e di inganni recapitato senza mittente segna l’inizio di un nuovo mistero… niente paura, sta per arrivare Enola Holmes. Quando il dottor Watson svanisce senza lasciare alcuna traccia, Enola Holmes, che ancora si nasconde dai fratelli, crede che sia una messinscena orchestrata da Sherlock e Mycroft per farla uscire allo scoperto. Enola sa che pur di ritrovarla, rinchiuderla in collegio e non averla più tra i piedi, Sherlock saprebbe usare perfino il proprio migliore amico come esca. Per questo Enola è più determinata che mai a non farsi coinvolgere. Almeno fino a quando in casa Watson non viene recapitato un bouquet composto unicamente da fiori che simboleggiano… la morte. Fiori bianchi, fiori rossi. Il mittente è anonimo, il messaggio è chiaro. Il dottor John Watson è in pericolo. E forse è già troppo tardi… Questa volta non c’è spazio per i litigi dei fratelli Holmes: se vogliono salvare il braccio destro di Sherlock, devono trovare il modo di collaborare e dar retta all’investigatrice più furba della famiglia. Tra nuove identità e messaggi in codice, continuano le avventure di Enola, un’eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes. Età di lettura: da 12 anni.


Eccomi qui a raccontarvi qualcosa su questo terzo volume della serie dedicata alla sorella del più famoso investigatore londinese. 

Enola Holmes è sempre più sola, sola come il significato del nome che la madre ha scelto per lei. La corrispondenza con la genitrice continua tramite messaggi da decifrare pubblicati tramite giornale.
Un giorno il Dr. Watson, amico e "collega" di suo fratello Sherlock svanisce. Non si hanno più notizie da giorni. In un primo momento la ragazza pensa sia uno stratagemma dei suoi fratelli per stanarla ma, quando a casa della moglie del dottore arriva un bouquet misterioso fatto di soli fiori rossi e fiori bianchi e che simboleggia la morte, ecco che la giovane investigatrice decide di entrare in azione.

Pian piano i pezzi del puzzle iniziano a incastrarsi e scoprirà che dietro al rapimento del Dottor Watson c'è una vera e propria vendetta. 

Continuo a pensare che Enola sia un'eroina per il periodo storico in cui vive. Una donna che non può aspirare a una carriera, figurarsi nell'arte dell'investigazione, è innegabile che la giovane vada controtendenza, figlia di una femminista, buon sangue non mente.

Dotata di spirito d'osservazione, di acume, un'intelligenza pari a quella del fratello nonostante la sua giovanissima età; Enola è un vero portento e l'ammiro per la sua determinazione. Sola, non ha bisogno di nessuno, riesce a districarsi in ogni situazione.

L'autrice conferma anche in questo terzo volume la sua capacità di rendere questa ragazza una vera paladina, una donna da emulare per la sua forza di volontà.

Niente da dire. Enola resta la mia eroina anche in questo terzo caso. Sherlock, scansati, arriva la tua sorellina a risolvere tutto!

A CURA DI
VOTO