RECENSIONE: "TRE MINUTI DI ORRORE" di Alessandro Balestra

 


Ormai siete abituati alle letture al cardiopalma della nostra Dottoressa Biotech oggi ha letto per noi il libro di Alessandro Balestra intitolato "Tre minuti di orrore" edito da Scheletri Ebook.






TITOLO: Tre minuti di orrore
AUTORE: Alessandro Balestra
EDITORE:  Scheletri Ebook
FORMATO: Digitale
GENERE: Horror

Copia acquistata dal recensore

Dalla prefazione di Claudio Vergnani:
"In una società che ha sempre più fretta e che consuma ogni cosa di corsa, dove durante il giorno la sola idea di mettersi a leggere un romanzo appare non solo irrealistica ma forse addirittura peccaminosa ai più, Balestra propone un "horror fast food": dieci minuti di allucinazione, brivido e delirio tra un panino e il caffè; una brevissima parentesi visionaria nella quale immergersi nei frugali intervalli che ci sono concessi tra una corsa e l'altra".

L'antologia contiene tre racconti:
- La finestra
- Il faro
- La sedicesima stanza





Alessandro Balestra in sole quattordici pagine e tre brevissimi racconti è riuscito a far emergere il terrore che io definisco peggiore di qualsiasi mostro si possa mai incontrare: il terrore psicologico!

Se qualcuno di voi ha mai letto o ama leggere le storie di E. A. Poe, Lovecraft, Stephen King o Shirley Jackson, sa bene a cosa mi riferisco.

Io credo, infatti, che il modo più subdolo e sottile per inculcare terrore in un lettore non siano i mostri reali, ma piuttosto quelle situazioni inquietanti, strane e inspiegabili che possono far nascere quella paura che rimane appena sotto la pelle, chi è in fondo la stessa paura che si prova quando siamo in una stanza da soli e ci sentiamo osservati, ed iniziamo così, senza accorgercene, a guardarci intorno, come se ci aspettassimo da un momento all'altro di vedere qualcosa… o qualcuno sbucare dal nulla per divorarci!

Tutti e tre i racconti sono davvero molto brevi, ma in pochissime righe raccolgono delle situazioni da brivido: nel racconto “La finestra” appare una misteriosa donna che sembra avvicinarsi sempre più… sempre più…; nel racconto “Il faro” ci troveremo su un'isola in mezzo al mare senza alcun contatto dal mondo esterno, avvolti solamente da una fitta oscurità…; nel racconto “La sedicesima stanza” ci troveremo a cercare una stanza segreta che nessuno mai ha visto, e forse ci sarà un motivo ben preciso…

La scrittura dell’autore è molto scorrevole e davvero coinvolgente, impossibile non divorare il libro in tre minuti! O forse anche meno?!

A CURA


VOTO