REVIEW PARTY: "ENOLA HOLMES: IL CASO DEL MARCHESE SCOMPARSO VOL.1" di Nancy Springer

Arya è rimasta piacevolmente colpita dal romanzo di Nancy Springer "Enola Holmes: Il caso del marchese scomparso" edito DeAgostini.


 
 
TITOLO: Enola Holmes: Il caso del marchese scomparso
AUTORE: Nancy Springer
EDITORE: DeA
GENERE: Misteri e Gialli per ragazzi
FORMATO: Cartaceo e Digitale
 
Ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio






Enola Holmes non augurerebbe a nessuno di essere la sorella minore dei due zucconi inglesi più famosi al mondo. Mycroft e Sherlock Holmes.
Che la guardano sempre dall'alto e la credono una femminuccia capricciosa. Per fortuna la loro madre la pensa diversamente... Quando però la donna scompare nel nulla, le cose per Enola precipitano e i fratelli decidono di spedirla in collegio, convinti che quel posto farà di lei una docile signorina. Ma Enola, che non ha mai obbedito a Mycroft e Sherlock un solo giorno in vita sua, non inizierà certo adesso. E se quei due sono troppo ottusi per aiutarla nella ricerca della madre, ci penserà lei a indagare. Così, in sella alla sua bicicletta, Enola fugge di casa e si mette in viaggio verso Londra. E se sulla strada dovesse imbattersi nello strano rapimento di un giovane marchese, be'... sarebbe l'occasione perfetta per dimostrare quanto risolvere casi sia elementare, per una Holmes! Tra intrighi, indagini e inseguimenti mozzafiato, con questo romanzo iniziano le avventure di un'eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes. 

 

Oggi vi racconto qualcosa su una sorella d'arte... sì, avete letto bene. Enola Holmes, protagonista di questo romanzo, è nientemeno che la sorellina di Sherlock e Mycroft Holmes.
Del primo non ho dubbi sulla sua fama mondiale, del secondo non sapevo niente e mi sono documentata. Non avevendo letto tutti i romanzi di Arthur Conan Doyle devo ammettere la mia ignoranza sull'esistenza del fratello maggiore di casa Holmes. Ho quindi scoperto che anche Mycroft è in possesso di capacità deduttive migliori di quelle del famoso investigatore, ma è incapace di svolgere il lavoro a causa della sua pigrizia.

In questo romanzo dedicato alla sorella quattordicenne che si ritrova all'improvviso da sola nel giorno del suo compleanno (la madre sparirà dalla sua vita senza dirle niente), incontreremo anche i due fratelli maggiori che indagheranno, non tanto convinti, sulla sparizione della donna. Alla fine Enola se la caverà senza l'aiuto di nessuno, grazie alla sua intraprendenza e all'amore per la crittografia. La madre, infatti, le ha lasciato degli indizi che lei scoprirà e decripterà per scoprire la verità. Inoltre si imbatterà nella sparizione di un "piccolo lord" e inizierà a indagare per cercare di capire dove sia finito.

Non vi racconterò altro, mi sto dilungando troppo, ma potete intuire facilmente che questo romanzo mi ha entusiasmato.

Adoro le indagini, i giochi gli indovinelli e insieme a Enola ho cercato di ricostruire la vicenda.
Lei è una ragazza un po' ingenua all'inizio, il fratello Sherlock le dirà addirittura che è ignorante perché non ha studiato a scuola ma da sola attraverso i libri, ma Enola mostrerà le sue capacità sfidando tutti quando scappa di casa facendo perdere le sue tracce. Nemmeno il grande Sherlock riuscirà a scovarla.

Un romanzo che consiglio a tutti per la sua trama semplice ma intrigante, scorrevole tanto che si legge tutta d'un fiato. Cosa più importante è la rivalsa di Enola come donna in un'epoca in cui il gentil sesso è ancora poco rispettato e considerato nella società (chi mi conosce o mi ha conosciuto tramite il blog sa quanto questo tema mi stia a cuore, quanto apprezzi nei romanzi le donne che si danno da fare e nonostante abbiano tutto e tutti contro non si perdono d'animo e continuano per la loro strada).
 
Ho scoperto che c'è anche una serie su Netflix, voi l'avete vista?
Aspetto i vostri pareri.
 
A CURA DI
VOTO