RECENSIONE: "L'ULTIMO REGALO" di Cristina Ferri

AnnaRita ha letto per noi il romanzo di Cristina Ferri "L'ultimo regalo" edito Collana Floreale.







TITOLO: L'ultimo regalo
AUTORE: Cristina Ferri
GENERE: Romance
EDITORE: Collana Floreale
FORMATO: Cartaceo e Digitale

Ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio





Sarah è segretamente innamorata di Mattie, il ragazzo più popolare della scuola, mentre lui, la considera solo un’amica. Pian piano, Mattie si renderà conto che la forza attrattiva che lo trascina verso Sarah, è un impulso al quale non può resistere. I due si ameranno perdutamente e follemente l’uno dell’altra, scoprendo per la prima volta il significato dell’amore, quello con la “A” maiuscola, quello che non ti fa respirare, che ti ruba il sonno e l’appetito. Dopo il loro primo bacio, però, Mattie diventa sempre più scostante e farà di tutto per tenere Sarah lontana dalla verità, fin quando, durante una breve fuga d’amore con lei a New York, le maschere cadranno e Sarah dovrà, inevitabilmente, fare i conti con la realtà

Sarah è da sempre innamorata di Mattie, il ragazzo più corteggiato della scuola, che ha la fortuna di avere come vicino di casa. 

I due iniziano a frequentarsi e anche Mattie si innamora di lei, ma lui nasconde un grande, grandissimo segreto e per questo fa di tutto per allontanarla da lui. Ma Sarah, una ragazza tenace e determinata, scoprirà questo segreto durante il loro primo week end insieme. 

Da allora diventeranno inseparabili fino al momento di non ritorno… eh sì, questo romanzo non ha proprio un finale da favola, si intuisce già dal titolo, ma il sentimento che nasce tra i protagonisti è qualcosa di unico. 

Il loro amore non è il solito flirt tra liceali, è qualcosa di vero, capace di superare l’enorme ostacolo, che si pone tra loro. 

Il personaggio di spicco di questo romanzo, a mio avviso, è Mattie, il bello-e-impossibile che dimostra di possedere una dote che in pochi hanno, ossia il rispetto per la persona amata e di questo ve ne renderete conto leggendo l’ultimo messaggio che Mattie scriverà a Sarah. 

Non ve lo spoilero, ma vi posso dire che l’ho letto tre volte, è bellissimo!!! 

Il tema del romanzo è stato ampiamente trattato da altri autori, ma voglio complimentarmi con l’autrice per il suo modo di affrontarlo: non è stata “melodrammatica” né “smielata”, anzi ha spiegato con parole “povere”, schiette e sincere, lo stato d’animo dei protagonisti e questo è veramente ammirevole. 

Altro punto a favore del romanzo sono i tempi. Le vicende si susseguono velocemente e per questo motivo non si ha voglia di interrompere la lettura. 

Nella scheda introduttiva ho letto che il romanzo è autoconclusivo, ma sinceramente spero che l’autrice pensi ad uno spin-off riguardante Sarah, la protagonista femminile.

A CURA DI
VOTO