RECENSIONE: "MONDELLO'S MANOR HOUSE" di Salvatore Savasta

Debbyna ci racconta le sue impressioni sul romanzo di Salvatore Savasta "Mondello's Manor House".




TITOLO: Mondello's Manor House
AUTORE: Salvatore Savasta
EDITORE: Self Publishing
GENERE: Narrativa Contemporanea

Ringraziamo l'autore per la copia digitale omaggio



Alla morte del nonno, Johnny eredita un'antica dimora, ormai quasi diroccata: Mondello's Manor House. Il suo avvocato, Angelo, vecchio compagno di baldorie e migliore amico ai tempi del liceo, legato a lui da mille ricordi goliardici e imbarazzanti, gli consiglia di vendere tutto cercando di ricavarne il massimo. Ma Johnny si sente fatalmente legato a quella vecchia costruzione e non intende rinunciarvi per nulla al mondo. Anzi, abbandonerà il suo lavoro e la sua casa pur di dar vita a un progetto a cui non sembra credere nessuno. Tra un intoppo burocratico e un problema economico da risolvere, Angelo e Johnny cominceranno a rivivere i momenti che li avevano visti legati da giovanissimi e finiranno per sentirsi attratti l'uno dall'altro. Nessuno dei due sembrerà capire, ma sarà proprio la magica atmosfera delle spiagge del Mondello's Manor House a rivelare ai due uomini la chiave del loro destino.


Andrew mi ha stravolto la vita, ma sono solo uno dei tanti la cui esistenza è stata profondamente deviata dall’incontro con lui.

Una “deviazione” è come Johnny (e anche inconsapevolmente) ha definito Andrew, ma l’autore Salvatore ci parla di colui che ha veramente rubato il suo cuore Angelo.
E’ da lui che si leggeranno le scelte che il destino gli ha posto davanti, tra decisioni, conseguenze.

Evidentemente ho preso troppo alla leggera i suoi sentimenti ed è proprio questa comprensione che ha deviato il corso della mia vita.

Prendere alla leggera i sentimenti, causa male alla coppia, al di fuori della sessualità o religione, pone un bivio che se prima era tutto coperto, nascosto, a mano a mano il cuore vuole e da spiegazioni troppo celate a lungo.

Mi aveva insegnato che i problemi vanno divisi per due e le gioie moltiplicate per due.

Dividere per due i problemi e moltiplicare per due le gioie, mi piace questa semplice e diretta frase. 
I momenti di felicità e di benessere dovrebbe essere sempre al doppio mentre a meno se non appunto dividere quelli meno.

Mondello Manor House è la casa che tutti noi vorremmo, ricca di ricordi, amore e vita vissuta, e il cui restauro e lo splendore, rimanessero immutati. 

E’ qualcosa di affascinante, ricco dei paesaggi della Sicilia, lascerà la voglia di essere lì per esplorare e farne un tesoro autentico.

A CURA DI


VOTO