RECENSIONE: "LE CRONACHE DI OAKSAGE TOWN" di Alessandro Stringhini


Sunflower oggi ha letto per noi il libro di Alessandro Stringhini edito da Horti di Giano intitolato "Le cronache di Oaksage Town", vediamo cosa ne pensa.


Titolo: Le Cronache di Oaksage Town

Autore: Alessandro Stringhini
Genere: Fantasy
Casa editrice: La Horti di Giano



Ringraziamo la Casa Editrice per la copia digitale omaggio



Cinque adolescenti dalle vite complicate, incatenati nei propri problemi ai loro occhi insormontabili, si ritrovano nella biblioteca di Oaksage Town, la cittadina in cui sono cresciuti. Mentre una neve incessante incatena la città nella morsa del gelo, il loro destino è legato alla sparizione di un professore della scuola che frequentano. Sarà l'essenza stessa della biblioteca a condurli in un'intricata avventura più grande di loro, tra creature fantastiche e personaggi delle fiabe e delle leggende appartenenti al folklore e alla tradizione popolare. Alessandro Stringhini ha dato forma a un amalgama di vicende che tengono il ritmo sempre alto, tra magia e combattimenti, alla ricerca di un passato che gli stessi protagonisti ignorano, ma che saprà dimostrarsi una chiave importante per aprire le porte oltre le quali verranno condotti, nel bene e nel male, verso la sorte che li attende.


Le cronache di Oaksage Town è un urban fantasy mixato con un po' di mistero. Durante una giornata di neve uno dei cinque protagonisti scopre che il professore di letteratura è scomparso, quindi decide di indagare perché molto legato ai suoi insegnamenti. I cinque ragazzi si ritroveranno "per caso" nella biblioteca del proprio paese e qui scopriranno molto su di loro e sul loro destino. Infatti sono stati scelti per una missione molto importante, salvare la Biblioteca da un nemico che non si conosce né il nome né il volto (non scrivo altro per non spoilerare). 

Protagonisti di questa storia sono Pedro, capitano della squadra di football, con un carattere poco espansivo e che adora i libri e le biblioteche. Katy, una ragazza dalle origini cinesi, che ama la musica e suona qualsiasi strumento, ma in particolare il violino. Paul, alto, biondo, iscritto nella squadra di pallavolo della scuola e adora i romanzi. Cleo, ragazza di origini afro, vuole diventare una stilista famosa e nel tempo libero disegna modelli. Alex, carnagione chiara, capelli ricci neri, con una passione per i fumetti.

I personaggi sono ben distinti; ognuno ha i propri punti di forza e  debolezze che ogni adolescente ha.

Molto bella l'ambientazione, ci troviamo all'interno di una biblioteca che racchiude tutto il sapere del mondo e che unisce tutte le librerie del mondo; la descrizione delle sale è piena di particolari.

L'autore ci porta per mano e ci fa sentire i profumi, i rumori, i dettagli etc...

Idea molto carina anche quella di utilizzare personaggi della mitologia e dei libri come se fossero "reali".

L'inizio del libro, a mio parere, è un po' ripetitivo perché ci sono cinque capitoli dedicati solo alla delineazione dei personaggi e all' arrivo alla biblioteca e iniziare da lì l'avventura. Poi la scrittura diventa scorrevole tant'è che il libro si legge velocemente. 

Il tema principale è la fiducia e l'amicizia

Consiglio il libro agli amanti del fantasy, aspetto un possibile seguito.


A CURA DI



VOTO