RECENSIONE: "INVISIBLE SUN" di Elle Eloise


Annalisa ci racconta le sue impressioni sul romanzo di Elle Eloise "Invisible Sun".




TITOLO: Invisible Sun
AUTORE: Elle Eloise
GENERE: Contemporary Romance
EDITORE: Self
FORMATO: Cartaceo e Digitale

Ringraziamo l'autrice per la copia digitale omaggio





Per lei, Edo è un vero eroe: come altro definire qualcuno che salva la vita di un bambino, per poi dileguarsi senza pretendere nemmeno un grazie? Lei prova da subito una profonda fiducia nei suoi confronti, ricomincia a credere che nelle persone possa nascondersi un sole invisibile che le sprona a fare la cosa giusta, a non perdere la speranza, a cercare germogli anche in terreni poco sani. Si fida così tanto di quell’introverso ragazzo con il volto ferito, da convincerlo ad affittarle una stanza del suo appartamento e a farla entrare nel suo piccolo mondo, fatto di abitudini inattaccabili, di dolorosi ricordi e di ragazze senza volto alle quali non cede mai il suo cuore.

Al primo incontro, lui paragona Fiona a un fastidioso folletto invadente, con un sorriso che emana la luce del sole, non per questo innocuo. Quando, durante una notte fatta di tuoni e di fulmini, lei ricompare proprio davanti a casa sua, fradicia di pioggia, lui non vede più soltanto il sole. Trova due lune fluorescenti al posto degli occhi, capaci di emanare pericolosi sortilegi d’amore e di fargli compiere azioni inaspettate. È così che Fiona entra nella sua vita fatta di schermi e di cancelli, di una casa vuota che ha congelato il passato e di lenzuola che hanno visto più ragazze che lavaggi. Lui non ha tempo per i sentimenti, non ha il cuore per l’amore. Eppure, inevitabilmente, il suo universo comincia a popolarsi di piante magiche che si arrampicano sui palazzi, di piccole lune che fingono di essere occhi e di liane d’oro che nascondono segreti. 



Elle Eloise per me è una garanzia. 

Ogni suo libro è un piccolo capolavoro che mi impongo di assaporare piano piano e poi finisco per arrivare alla fine tutto in una volta! 

Fiona e Edoardo sono due ragazzi giovani, ma entrambi con un demoni e ombre che offuscano pesantemente il loro presente e il loro futuro. 

Si incontrano per caso, abitano nella stessa città, ma entrambi non pensavo di rivedersi, ed invece non solo si incontreranno di nuovo, ma diventeranno coinquilini. 

Edo è un ragazzo particolare, gran lavoratore, bello, ma irraggiungibile. Alle donne può concedere solo qualche notte, senza nessun coinvolgimento. Cresciuto in una famiglia molto disfunzionale, vive una vita in cui non si lascia toccare da nulla e da nessun sentimento. 

-«Non possiamo» tentai disperata. «Ti prego non dirmi che “non possiamo”. Dimmi solo che non lo vuoi.» Non potevo dirglielo, perché sarebbe stata una bugia. Lui lo capì, forse dal tremolio delle mie labbra.- 

Fiona ha appena rotto con il suo fidanzato, in malo modo, ha litigato con la sua famiglia, e a causa di una grossa perdita nel cuore, non riesce più ad essere la ragazza solare che era una volta. Ora cerca di mostrarsi felice, ma si sente morire dentro, e al contempo si sente un mostro. 

Quello che sembra essere solo un buon rapporto da coinquilini, si trasforma ben presto in qualcosa di profondo e importante, ma entrambi dovranno molto lavorare su loro stessi, per poter essere finalmente felici insieme. 

-Codice binario, 1 o 0, vero o falso, niente di complicato. Il resto, non mi riguardava. Io ero un ragazzo semplice, con una vita semplice. Non avevo bisogno di occhi fatti con materiale lunare, di capelli che mi insidiavano come tentacoli luminosi, di sorrisi da cui filtravano raggi solari.- 
Scritto in primo persona dal punto di vista di entrambi i nostri protagonisti, l'autrice con la sua scrittura superlativa, ci racconta in maniera delicata, dolce ma anche simpatica quando serve, la storia d'amore di questi ragazzi spezzati, ma coraggiosi. 

Protagonisti completi, profondi, semplici, ma veri, con i loro difetti e i loro pregi, le loro debolezze, e i loro punti di forza. 

Una storia d'amore pulita, profonda, che emoziona dall'inizio alla fine. Elle è riuscita a raccontare con delicatezza e amore, temi molto forti, senza mai esagerare, ma senza neanche minimizzare, ma con un giusto mix che mi ha trasportato direttamente nell'appartamento con Fiona e Edoardo. 

Non potete assolutamente perdere questo meraviglioso romanzo. 

A CURA DI


VOTO