RECENSIONE: "FRAMMENTI DI NOI" di Susy Tomasiello


Annaluna ci fa conoscere le sue impressioni sul romanzo di Susy Tomasiello "Frammenti di noi" edito More Stories.




TITOLO: Frammenti di noi
AUTORE: Susy Tomasiello
GENERE: Contemporary Romance
EDITORE: More Stories
FORMATO: Cartaceo e Digitale

Ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio








Carol Walker lavora come addetta marketing a Londra, ama il suo lavoro ed è soddisfatta della sua vita.
Un giorno, come un fulmine a cielo sereno, le arriva una telefonata che farà crollare tutte le sue certezze. Per onorare la memoria di Rosie, una nonna per lei, vola a Pettersbeet, un luogo che non vede da nove anni e dal quale è fuggita dopo la morte dei suoi e il tradimento di Jake Turner.
Rivederlo dopo tanto tempo è come un colpo al cuore, lui le ha fatto tanto male eppure è il nipote di Rosie e se vuole tenere fede all’impegno con la donna che le è sempre stata accanto, dovrà sopportare anche la presenza dell’uomo che, nonostante tutto, non ha mai dimenticato.

In un alternarsi di passato e presente Frammenti di noi racconta la storia di due persone che si conoscono da bambini e che imparano a conoscersi di nuovo da adulti. Una storia di sofferenza, di seconde possibilità e della convinzione che l’amore vero vince su tutto sempre e comunque. 


“Siamo destinati a una sola persona nella vita, non si può cercare la felicità altrove. Esiste soltanto una persona in grado di farci sentire completi. E per me quella persona sei tu, Jake. Tu sei la mia anima gemella e anche se ci ho messo tanto a capirlo, è una verità assoluta e non cambierà mai.”

Nonostante la Tomasiello ha all’attivo un bel po' di libri, è la prima volta che mi capita tra le mani un suo romanzo. Ne sono rimasta piacevolmente colpita. 
L’autrice ha una scrittura che mi ha convinta: semplice ma ad effetto

La storia di Carol e Jake è una storia di Seconde Possibilità, ma anche di segreti, omissioni e chiacchiere di paese. 

Il libro comincia nella moderna e movimentata Londra per poi spostarsi subito a Pettersbeet una piccola cittadina tra i boschi, dove tutti conoscono tutto di tutti, ma Carol la conosce fin troppo bene. A 9 anni è stata portata controvoglia lì dai genitori, solo la presenza di Jake il suo amico di giochi e di avventure riuscirà col tempo a farla innamorare delle cose belle che la cittadina riserva e non solo…Rosie, la nonna di Jake ci metterà del suo per farla sentire sempre a casa e in famiglia. 

Il libro prevede un buco temporale di 9 anni in cui i protagonisti cresceranno separatamente ognuno con la sua vita, ognuno per la propria strada. Scoprirete da soli, e solo alla fine del libro il perché di questi 9 anni di lontananza, non vi anticipo nulla. Inoltre ci sono diversi salti temporali tra i capitoli, tra passato e presente, infanzia e adolescenza. 

La storia è scritta a POV Alternato e questa cosa mi è piaciuta tantissimo perché serve a far conoscere al lettore gli avvenimenti a 360°; così scopriamo i pensieri intimi dei personaggi e questo ce li fa amare ancora di più. 
Il mio preferito è senz’altro Jake…chi non vorrebbe un ragazzo come lui?! E’ perfetto, non gli trovi un difetto, sempre pronto ad aiutare il prossimo, dolce e appassionato. Carol è disillusa, non si fida di lui e non vede l’ora di tornare nella sua Londra. Ma più la mente si impunta, più i sentimenti tornano a galla prepotenti…chi la spunterà? Scopritelo! Pettersbeet vi assorbirà totalmente e alla fine non potrete che amarla. 

A CURA DI

VOTO