REVIEW PARTY: "LE DIECIMILA PORTE DI JANUARY" di Alix E. Harrow

Arya partecipa al Review Tour del romanzo di Alix E. Harrow "Le Diecimila Porte di January".


 

TITOLO: Le Diecimila Porte di January
AUTORE: Alix E. Harrow
GENERE: Fantasy
EDITORE: Mondadori
FORMATO: Cartaceo e Digitale 

Ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio

 

 

 

 

Estate 1901. Un'antica dimora nel Vermont, piena di cose preziose e sorprendenti. La più peculiare è forse January Scaller, che vive nella casa sotto la tutela del facoltoso signor Locke. Peculiare e atipica, almeno, è come si sente lei: al pari dei vari manufatti che decorano la magione è infatti ben custodita, ampiamente ignorata, e soprattutto fuori posto. Suo padre lavora per Locke, va in giro per il mondo a raccogliere oggetti "di un valore singolare e unico", e per lunghi mesi la ragazzina rimane nella villa ridondante di reperti e stranezze, facendo impazzire le bambinaie e, soprattutto, rifugiandosi nelle storie. È così che, a sette anni, January trova una porta. Anzi, una Porta, attraverso cui si accede a mondi incantati che profumano di sabbia, di antico e di avventura... Sciocchezze da bambini. Fantasie assurde, le dicono gli adulti. E January si impegna con tutta se stessa per rinunciare a quei sogni di mari d'argento e città tinte di bianco. Per diventare grande, insomma. Fino al giorno in cui, ormai adolescente, non trova uno strano libriccino rilegato in pelle, con gli angoli consumati e il titolo stampigliato in oro semiconsunto: "Le diecim por". Un libro che ha l'aroma di cannella e carbone, catacombe e terra argillosa. E che porta il conforto di storie meravigliose nel momento in cui January viene a sapere che il padre è disperso da mesi. Probabilmente morto. Così la ragazza si tuffa in quella lettura che riaccende il turbine di sogni irrealizzabili. Ma lo sono davvero? Forse basta avere il coraggio di inseguirli, quei sogni, per farli diventare realtà. Perché pagina dopo pagina January si accorge che la vicenda narrata sembra essere indissolubilmente legata a lei...

Le Diecimila Porte di January è una storia che tutti gli amanti dei libri dovrebbero leggere.
È una storia che parla di mondi nuovi, terre inesplorate

A quanti di noi non è capitato di voler vivere un'avventura racchiusa all'interno delle pagine che sfogliamo? Questo romanzo racconta proprio questo. January, una bambina sola che si rifugia nei libri, ha una fervida immaginazione. Tanto fervida che un giorno trova una Porta. 

Ma sarà davvero stato frutto della sua mente o davvero esistono le Porte? E dove conducono?
Pagine che profumano di magia, mistero, avventure da vivere per sognare insieme a January e a un'altra protagonista della storia, ossia Adelaide. La ragazza leggerà la storia di questa giovane donna, vissuta nella seconda metà dell'Ottocento, in un libro che troverà all'interno di uno scrigno. Il titolo del romanzo è proprio Le Diecimila Porte. Adelaide lascerà tutto dopo aver incontrato "un fantasma" presso una di queste Porte perché il suo cuore non può farne a meno.
Si ritroveranno? Ci sarà un lieto fine?


Ambientato nei primi anni del Novecento, il romanzo non è solo un Fantasy ma molto di più.
January è "a metà", non è una donna di colore ma nemmeno bianca, vive insieme al signor Locke, che ne è il tutore dato che il padre che lavora per lui è in giro per il mondo in cerca di manufatti antichi. 

Il signor Locke cerca di fare di January una signorina perbene, educata, rispettosa; insomma, sembra che voglia "ammaestrarla" perché selvaggia secondo lui.
Ma January un giorno si ribellerà e mostrerà tutto il suo coraggio, la sua indole combattiva.

Queste eroine sono quelle che più riescono a coinvolgermi in una lettura. Donne con la D maiuscola, che non si fanno sottomettere, e che ragionano con la propria testa e il proprio cuore.

Una trama originale e scorrevole; una copertina WoW che attira senza ombra di dubbio e una storia da leggere davanti a un camino acceso con una cioccolata calda e un bel plaid sullle ginocchia.

A CURA DI

VOTO