REVIEW PARTY: "LE COSE CHE HO CAPITO DI TE" di Cary Fagan

Grumpy partecipa al Review Party del romanzo di Cary Fagan "Le cose che ho capito di te" edito Rizzoli.

 

TITOLO: Le cose che ho capito di te
AUTORE: Cary Fagan
EDITORE: Rizzoli
GENERE: Narratica Contemporanea
FORMATO: Cartaceo e Digitale

Ringraziamo la casa editrice per la copia cartacea in omaggio

 

 

L'ultimo anno di scuola media non è dei più facili. Soprattutto se, come Hartley Staples, devi fare i conti con un fratello scappato da casa, una famiglia sconvolta e un progetto di fine anno in cui non hai nessuna voglia di impegnarti.
Un giorno, fra i libri della biblioteca, Hartley trova una cartolina fatta a mano, un collage di figure e parole firmato g.o. Presto ne scopre una seconda. E una terza. Ma chi è g.o.? E perché dissemina i suoi lavori in giro per la città?
Quando ormai credeva di aver perso interesse in ogni cosa, Hartley si ritrova coinvolto in un'irresistibile caccia al tesoro. Accetta la sfida e, una cartolina dopo l'altra, compone i pezzi di una storia che sembra tanto simile alla sua e impara a conoscere una voce, quella di g.o., che chiede solo di essere ascoltata, e forse proprio da lui.

 

Hartley un adolescente alle prese con l'ultimo anno di scuola è oppresso, suo malgrado, da un grande dolore che coinvolge tutta la sua famiglia.

La sua routine quotidiana viene però sconvolta dal ritrovamento casuale di una cartolina a cui se ne susseguono altre.

Questa ricerca lo distoglie un po' dal suo problema e fa si che conosca una persona più problematica di lui.

In questa storia rivolta a un pubblico di adolescenti, il personaggio principale non è colui che parla in prima persona secondo me, ma colui che compone le cartoline e le distribuisce nella cittadina in attesa che qualcuno le trovi.

Si parla di amicizia, di bullismo, ma soprattutto di come ci si possa sentire soli perchè in un certo senso si è "diversi".

Harteley è un tredicenne che frequenta la scuola media. E' un ragazzo semplice, che ama leggere e frequenta la biblioteca del suo paese che non è fornitissima di volumi e in cui la bibliotecaria è una volontaria che è alla perenne ricerca di un ragazzino e un tomo sull'apicoltura!!! Il giovane protagonista aveva un migliore amico, Zack Mirani, che dalla scomparsa del fratello Jackson non gioca più con lui; addirittura gli volta le spalle quando lo incrocia a scuola o per strada e Hartley si domanda il motivo di questo suo cambiamento.

G.O. è un personaggio misterioso nei primi capitoli. Con la lettura scopriremo di chi si tratta e il motivo per cui lascia delle cartoline in giro per la città.

Il linguaggio che utilizza l'autore è molto semplice, colloquiale, adatto a un pubblico giovane. Un romanzo scorrevole e di facile lettura che si legge in poche ore, anche e soprattutto per il largo utilizzo di dialoghi piuttosto che di una narrazione serrata.

Ci sono poche descrizioni dell'ambientazione anche perchè tutto è incentrato sulla scuola e in casa Staples.

Una storia fresca, divertente, consigliata a tutti gli amanti del genere ma, soprattutto, ai giovani lettori.

A CURA DI



VOTO