REVIEW PARTY: "LA CASA DI SALE E LACRIME" di Erin A. Craig

Federica partecipa al Review Party del romanzo di Erin A. Craig "La casa di sale e lacrime" edito Fanucci Editore.


 



TITOLO: La casa di sale e lacrime
AUTORE: Erin A. Craig
EDITORE: Fanucci Editore
GENERE: Fantasy
FORMATO: Cartaceo ed Ebook

Ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio

 

 

 

Annaleigh conduce una vita riservata e isolata a Highmoor nella casa di famiglia sulle coste rocciose di Salten, con le sorelle, il padre e una matrigna. Un tempo erano dodici, ma ora un inquietante silenzio rimbomba nelle grandi stanze, dopo che quattro vite sono state interrotte. Ogni morte è stata più tragica della precedente: un'epidemia, una caduta fatale, un annegamento, un tuffo insidioso... E nei villaggi circostanti corre voce che la famiglia sia stata maledetta. Ossessionata da una serie di visioni spettrali, Annaleigh è sempre più convinta che le morti non siano state solo un incidente. Tutte le notti fino al sorgere del sole le sue sorelle partecipano di nascosto a balli scintillanti, strette in eleganti abiti di seta e scarpine luccicanti, e Annaleigh non sa se cercare di fermarle o unirsi ai loro appuntamenti segreti per scoprire cosa sta succedendo. Perché con chi, o con cosa, stanno davvero ballando? Quando il coinvolgimento di Annaleigh con un misterioso ed enigmatico sconosciuto si intensifica, dandole nuovi elementi per scoprire la verità su ciò che sta distruggendo la sua famiglia, inizia una corsa contro il tempo per sciogliere l'oscuro enigma che coinvolge le sue sorelle, prima che venga rivendicata la prossima di loro.

 


Pronti per un Fantasy dalle tinte gotiche, quasi horror?

Ebbene sì, la vostra cuor di leone, sprezzante del pericolo, si è buttata in questa avventura. Sapete bene che il Fantasy è pane per i miei denti, come sapete anche che l'Horror... vade retro!!! 😱

Intanto però vi posso garantire che questo romanzo ha saputo destare la mia curiosità fino a farmi divorare le sue pagine in poco tempo.

Annaleigh è la nostra protagonista. Ha undici sorelle di cui quattro morte in circostanze misteriose, o almeno è quello che sostiene lei.

Non è possibile che dopo la morte della madre ci sia stato un susseguirsi di tragedie tanto che per sei lunghi anni in famiglia è stato portato il lutto (i vestiti colorati erano banditi così come le feste e i balli). Ma questa volta la matrigna delle ragazze non ci sta. Aspetta un figlio, probabilmente maschio, e quindi futuro duca. Non si può essere tristi in queste circostanze e quindi riuscirà a convincere il padre delle ragazze a smettere il lutto dopo nemmeno una settimana dalla morte di Eulalia per riprendere in mano le loro vite.

Annaleigh non è per niente d'accordo con tutto ciò e si metterà addirittura contro il padre. Ha voglia di scoprire la verità e per questo inizierà a indagare sul presunto suicidio della sorella Eulalia. Si è veramente tolta la vita o è stato qualcuno a spingerla dalla scogliera?

Interessanti senza dubbio sono le tradizioni di questa famiglia che abita su un'isola. Secondo loro, infatti, gli uomini sono fatti di sale e al sale devono tornare.

Ho trovato una novità anche nel fatto che per il periodo storico in cui è ambientato, il primogenito femmina può ereditare il titolo a dispetto di quanto invece il periodo vuole, cioè che è il figlio maschio a ereditare tutto. Questo è un aspetto che ho trovato molto fresco e nuovo.

La storia si ispira alle dodici sorelle danzanti dei Fratelli Grimm che, ahimé, non ho letto. Forse è stato meglio così perché non mi sono lasciata influenzare dalla fiaba e ho potuto esprimere il mio giudizio senza dover fare un confronto.

In conclusione, se amate i Fantasy in cui si mescola magia, mistero, un po' di mitologia e aspetti gotici, "La casa di sale e lacrime" è la lettura giusta per voi... e non manca anche un po' di romance nella storia.

A CURA DI

VOTO