RECENSIONE: "UNA NUOVA VITA" di Danio Mariani

Anna Rita ha letto per noi il romanzo di Danio Mariani "Una nuova vita" edito Arpeggio Libero Editore.






TITOLO: Una nuova vita
AUTORE: Danio Mariani
EDITORE: Arpeggio Libero Editore
GENERE: Thriller
FORMATO: Cartaceo e digitale 


 Ringraziamo l'autore per la copia digitale omaggio


 

 

Un invito in Sicilia, un lungo viaggio in treno e un soggiorno da un vecchio amico, questo è ciò che aspetta l’ex maresciallo dei Carabinieri Antonio Molinaro. Ma cosa avrà davvero in mente il commissario Bonfiglio? Quale sarà il vero motivo che l’ha spinto a contattare Molinaro dopo tanti anni?

La penna di Danio Mariani torna a dar vita al maresciallo Molinaro, ora in pensione dopo un grave incidente che lo ha costretto sulla sedia a rotelle. In una storia ad alta tensione, seguiremo Molinaro attraverso una trama ricca di intrighi e colpi di scena che condurrà il protagonista a compiere scelte sempre più difficili in nome di grandi valori come giustizia e amicizia.

 

La vicenda narrata da Danio Mariani mostra uno spaccato della Sicilia sempre attuale, ossia quello legato ai boss e a chi gli ruota intorno, persone che credono di poter avere tutto a tutti i costi, persone che credono tutto gli sia dovuto.
Fortunatamente non tutti sono uguali e questo lo dimostrano i personaggi principali, ma soprattutto un personaggio che emerge pian piano nel romanzo e che devo dire è il mio preferito.


I due personaggi principali, Molinaro e Bonfiglio, sono entrambi segnati da un passato pieno di dolore, che li rende estremamente “reali”.
Sempre pronto ad ascoltare, il Maresciallo Molinaro è sicuramente la figura di spicco di questo romanzo e la sua delicata condizione, è costretto su una sedia a rotelle, me lo ha fatto particolarmente apprezzare.
Per aiutare il suo amico, il commissario Bonfiglio, intraprende un lungo viaggio in treno verso la Sicilia e si presta a subire un delicato intervento chirurgico che gli restituisce quel che da tempo voleva: tornare a camminare.


Grazie ad un piano studiato nel dettaglio dal Commissario Bonfiglio, i due riescono a scovare il boss e ad avere giustizia, ovviamente dopo mille peripezie.


Consiglio la lettura agli amanti del genere. 

A CURA DI

 VOTO