RECENSIONE: "OLIVIA NEWTON. IL RISVEGLIO DEI PLANITI" (HORBIT VOL.1) di Chiara Gentili

Rose ha letto per noi il romanzo fantascientifico di Chiara Gentili "Olivia Newton. Il risveglio dei planiti", primo volume della serie Horbit.



 
 

TITOLO: OLIVIA NEWTON. IL RISVEGLIO DEI PLANITI
AUTORE: CHIARA GENTILI
EDITORE: SELF PUBLISHING
FORMATO: CARTACEO E DIGITALE

Ringraziamo l'autore per la copia digitale omaggio

 
 
 
L'idea di viaggiare attraverso il tempo ha sempre affascinato l'umanità, ma secondo le teorie della fisica moderna non è ancora possibile. O forse gli scienziati si sbagliano?

Non potendo spiegare con la teoria avvenimenti fuori da ogni logica comprensione, pensano che lo spostamento attraverso lo spazio e il tempo sia ancora solo un'idea futuristica.
Tu hai mai visto la foto di un viaggiatore del tempo?
Cercale, perché ci sono!
C'è una foto, ad esempio, nella quale si vede una donna che parla al cellulare durante le riprese di un film di Charlie Chaplin, girato nel 1928.
C'è un altro scatto, del 1940, che ritrae un gruppo di persone vestite come vuole la moda del momento, giacca e cappello, tutte tranne un ragazzo, che porta con disinvoltura una t-shirt stampata e occhiali da sole, tra le mani ha quella che potrebbe sembrare una macchina fotografica digitale.
Sono solo dei fotomontaggi? O prove documentate, che immortalano persone provenienti da un'altra epoca?
Secondo te è possibile che un anello della dinastia Ming, forgiato quattro secoli fa, sia identico a un orologio moderno? Il quadrante mostra le lancette ferme alle 10:06.
E se i viaggiatori del tempo esistessero davvero?
Persone che hanno la conoscenza, ignorata da altri; che possono modificare gli eventi futuri.
Se potessi ingrandire una di quelle immagini, vedresti che sono nati con un dono, un marchio tatuato sulla pelle che li rende straordinari.

OLIVIA NEWTON Il Risveglio dei Planiti.

È l’11 Settembre 2001, Olivia Newton è una ragazza di 17 anni che vive a New York, dopo aver sognato la caduta delle “Twin Towers”, si sveglia con un terribile presentimento.
Durante un provino a scuola, per entrare a far parte della squadra delle cheerleaders, scopre che l’incubo è divenuto realtà: c’è stato veramente un attentato terroristico alle torri gemelle.
Da quel momento tutto nella sua vita cambierà: Olivia conoscerà Adam Jones, un "saltatempo", che le chiederà di accompagnarlo nel suo viaggio. Insieme attraverseranno le porte temporali alla ricerca dei "planiti", delle piccole pietre colorate, che si nascondono nel tempo sotto le sembianze di oggetti comuni.
Anche i membri della setta dei “Seguaci della Rosa” vogliono i planiti per controllare le porte spazio-temporali.
Sarà una corsa contro il tempo, tra amore, gelosie, e tradimenti. E dove non mancheranno i colpi di scena. 

Un libro che racconta di viaggi nel tempo? Wow! Devo assolutamente leggerlo anche se è per ragazzi, é stato questo il mio pensiero quando ho letto la trama.
 
Olivia Newton e il risveglio dei planiti è il primo capitolo della serie Horbit.
Protagonista è Olivia, una ragazza che abita a New York e vuole entrare nella squadra delle cheerleader. Una notte fa uno strano sogno riguardante le Twin Towers e su quello che accadrà. Sarà solo un incubo o la realtà?
Poi troviamo Phille, miglior amico di Olivia dall'infanzia e suo confidente.
Altri personaggi di spicco sono Viola, Adam e Simon, dei 'salta-tempo'.
 
Il libro racconta di alcuni ragazzi che vengono chiamati 'salta-tempo', in quanto attraversano il tempo tramite porte spazio temporali. Questo "salto" avviene grazie a un marchingegno creato da Galilei nel 1600 chiamato Horbit (simile a una bussola composto da due aghi). E' un manufatto ideato per poter trovare dei 'planiti', ovvero delle piccole pietre colorate che si nascondono nel tempo. Anche i "seguaci della Rosa" sono alla ricerca dei planiti, ma li vogliono per controllare le porte spazio-temporali e cambiare gli avvenimenti del passato e del futuro.
Riusciranno Adam, Viola, Olivia e Simon a trovarli prima di loro e a non farli finire in mani sbagliate? 
 
Nel libro non vi è una sola ambientazione, proprio perché i protagonisti vengono catapultati in varie epoche e in vari luoghi. Sarebbe stato bello avere più descrizioni riguardo agli anni in cui i salta-tempo viaggiano; non sono riuscita ad assaporare a pieno le sensazioni che potevano essere vissute nell'epoca in cui ci trovavamo.
 
La scrittura é scorrevole tant'è che ho letto il libro molto rapidamente.
Riassumendo ciò che penso del libro.
Trama coinvolgente e scritto bene, ottimo libro di partenza sul quale partire per sviluppare la storia, cover accattivante.
Un consiglio che mi sento di dare all'autrice, nel mio piccolo, è quello di scrivere maggiori usi e costumi dell'epoca in cui il lettore viene catapultato.
 
Aspetto il seguito e consiglio il libro ai ragazzi, ma anche a noi adulti e a tutti coloro che amano sognare e lasciarsi trasportare nelle storie.
 
A CURA DI
 VOTO